Il 12 agosto la filiale della Camera di Commercio Italo-Venezuelana - CAVENIT [1] nello stato di Zulia ha offerto agli affiliati la conferenza "Costruire leader aziendali in tempi di crisi" a cura di Ofelia Santiago e Roberto Gravili, esperti in sviluppo aziendale, talento umano, geostrategia e geopolitica.
La conferenza si è svolta nella Sala “Emilio Lanzilli” della Casa Italia nella città di Maracaibo, dove i relatori, tramite Zoom, hanno sottolineato l'importanza dell'adattamento al nuovo contesto macro e microeconomico globale. In questo senso sono stati illustrati concetti legati alle nuove tendenze organizzative all'interno delle aziende come il “Biomanagement” e le “Organizzazioni Liquide”.
Per quanto riguarda il primo concetto, Ofelia Santiago e Roberto Gravilli hanno sottolineato l'importanza di generare e garantire le condizioni ideali (ambiente, relazioni di lavoro, fattori di ispirazione, rafforzamento dei valori e delle culture dell'organizzazione allineati con i suoi obiettivi e scopi, ecc.), affinché i membri di un'organizzazione possano sviluppare al massimo le loro capacità e i loro talenti per ottenere una buona performance aziendale, che generi redditività e sostenibilità.
I relatori inoltre hanno evidenziato come le aziende non dovrebbero aspettare i cambiamenti, ma che è essenziale essere preparati ad affrontarli con successo "Attraverso l'implementazione di sistemi di organizzazione liquida, è possibile sviluppare capacità di adattamento per modificare strutture e ruoli in modo flessibile, al fine di vivere nel cambiamento permanente".
Il Presidente della CAVENIT [1] nella filiale della regione Zulia, Saverio Lo Presti è stato ospite dell'evento. Al termine della conferenza ha presentato i nuovi affiliati e parlato dei più recenti benefici sottoscritti dalla sezionale di cui i soci possono usufruire. Ha inoltre illustrato i servizi offerti dalla Camera e ha annunciato le attività previste per l'ultimo trimestre del 2023.
In tutte le attività realizzate dalla CAVENIT [1] è sempre presente la promozione dei prodotti gastronomici “Made in Italy”: in questa occasione i partecipanti hanno potuto gustare un buon aperitivo con prodotti importati dalle aziende locali associate alla filiale Zulia.
(Contenuto editoriale a cura della Camera di Commercio Italo-Venezuelana - CAVENIT [1])
Collegamenti
[1] https://www.assocamerestero.com/ccie/camara-de-comercio-venezolano-italiana