La Camera di Commercio ed Industria Italiana del Queensland [1] ha festeggiato la VIII edizione della Settimana della Cucina Italiana nel Mondo con l’annuale “Aperitivo Siciliano” presso la rinomata e stimata pasticceria e panetteria “Da Gerbino” ad Ashgrove.
Da Gerbino non si va solo per mangiare, ma anche per vivere un’esperienza ricca di emozioni ed essere “viziati” con arancini, cannoli, pizza, pasta, caponata e altre specialità siciliane squisitamente grigliate, il tutto unito a una varietà di olive, salumi, e altri prodotti italiani.
Il presidente della Camera di Commercio, Allan Pidgeon, ha aperto l’evento ringraziando la Famiglia Gerbino per l’ottima preparazione e sottolineando l'importanza di promuovere la cultura gastronomica italiana in Australia.
L'evento non è solo una celebrazione della cucina siciliana, ma anche un'occasione per consolidare i legami tra la comunità italiana e gli amanti della gastronomia. La bancarella siciliana ha dimostrato che la cucina è un ponte culturale che collega le persone attraverso il gusto e la condivisione di tradizioni culinarie. La sua presenza all'interno della VIII edizione della Cucina Italiana nel Mondo ha contribuito a rendere Brisbane una tappa imperdibile per chiunque voglia vivere un'esperienza autentica della cucina italiana.
Da Gerbino il 98% dei prodotti vengono preparati a casa da mani italiane, come la ciabatta che non manca mai dietro il bancone. Questi descritti sono i valori di una famiglia siciliana “vecchio stampo” che si è trasferita in Australia alla fine degli anni ‘90 e che desidera mantenere le tradizioni della pasticceria italiana e l’integrità dei sapori mantenendo l’atmosfera di casa propria.
Ancora una volta si è riconfermata la quintessenza della cucina italiana che consiste nel duro lavoro, la famiglia, la cucina e l’ospitalità. I Gerbino hanno riconosciuto fondamentale per il loro successo proprio l’equilibrio tra questi quattro elementi e l’importanza di mantenerli vivi nella comunità italo-australiana di Brisbane.
Al termine dell’evento la Console Luna Angelini Marinucci ha pronunciato un ringraziamento alla Famiglia Gerbino donando un certificato e un regalo da parte della Camera.
Successivamente si è tenuta una lotteria che ha premiato i vincitori con premi donati dagli sponsor, che la Camera ringrazia per il loro continuo supporto.
Il prossimo evento organizzato dalla Camera di Commercio si terrà il 7 dicembre al ristorante Tartufo per festeggiare il Natale assieme al Sindaco di Brisbane Adrian Schrinner e premiare le imprese d’eccellenza per il Business Excellence Awards 2023.
Per partecipare a questo evento si prega di chiamare la Camera al 07 33922499.
(Contenuto editoriale a cura della Camera di Commercio ed Industria Italiana del Queensland [1])
Collegamenti
[1] https://www.assocamerestero.com/ccie/italian-chamber-of-commerce-and-industry-australia-icci-queensland-inc
[2] https://www.assocamerestero.com/ricerca-per-argomenti/%3Ftid%3D481