“Lo stare a tavola per noi italiani è un modo per stare insieme e, nell’era in cui si parla sempre di meno a tu per tu, è un’occasione importante per condividere e per confrontarsi, per aprirsi e per aprire un dialogo anche con altri Paesi. Noi italiani lo facciamo aprendo le porte di casa nostra agli amici stranieri”. Il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale presentava così l’ottava edizione della Settimana della Cucina Italiana nel Mondo, la rassegna tematica dedicata alla promozione della cucina e dei prodotti agroalimentari italiani di qualità, promossa dalla rete di Ambasciate, Consolati, Istituti Italiani di Cultura, Uffici ICE e Camere di Commercio Italiane all’Estero. È un’iniziativa annuale sviluppata per promuovere le tradizioni culinarie italiane e la conoscenza enogastronomica come tratto distintivo dell’identità e della cultura italiana. Le iniziative di quest’anno hanno avuto come tema “A tavola con la cucina italiana: il benessere con gusto”.
Anche la Camera di Commercio Italiana in Moldova [1] ha offerto il suo contributo promozionale con una serata, presso il ristorante italiano Pizzeria Caruso [2], dove pasta pizza e prosecco hanno accompagnato l’incontro tra operatori settoriali locali, membri associati e figure di rilievo istituzionale. Ha preso parte all’iniziativa anche l’Ambasciatore S.E. Lorenzo Tomassoni.
Per maggiori informazioni e vedere la galleria fotografica: http://tinyurl.com/3nvs42s6 [3]
(Contributo editoriale a cura della Camera di Commercio Italiana in Moldova [1])
Collegamenti
[1] https://www.assocamerestero.com/ccie/camera-commercio-italiana-moldova
[2] https://www.facebook.com/pizzeriacaruso.md?__cft__%5b0%5d=AZXapTBDLiJQDfZ9pQfD8c5TwTJi50ZN1ouTGNL57exNjz7FWaGWE2yM5I5vAuydLlN1RSE-X4iQfdebip29Hit8EQUfOeDlUhiE82-5sIM7qB1R3903oj_kkZ5-uJ3p_-Kh7z_0B7ZOwLGeHD_hAxXHC0NsgWjjoBOx7zQ0UbAmuLr98Kxu-EU1IFhRKrvYWgg&__tn__=-%5dK-R
[3] http://tinyurl.com/3nvs42s6
[4] https://www.assocamerestero.com/ricerca-per-argomenti/%3Ftid%3D481