L’acciaio è una componente di grande rilevanza per il funzionamento delle filiere produttive e di conseguenza dell’economia, poiché è necessario per qualsiasi cosa, dall’edilizia civile, agli elettrodomestici, alle industrie, all’agroalimentare fino alle operazioni di trasporto e movimentazione delle merci.
L'acquisto e la vendita internazionale possono avvenire non solo di acciaio finito, ma anche di acciaio semilavorato (come minerale di ferro, ghisa e rottami industriali).
Ciò premesso, quella che segue è una ricerca prodotta dal Dipartimento Commerciale della Camera di Commercio Italiana di San Paolo - ITALCAM sul settore siderurgico in Brasile e in Italia, con particolare rilevanza per l'acciaio. Lo studio affronta, in modo sintetico, alcuni indicatori dell'industria siderurgica brasiliana e italiana attraverso panoramiche del settore, del mercato interno, della rispettiva bilancia commerciale in entrambi i Paesi, nonché della bilancia commerciale tra Brasile e Italia del settore.
Lo studio è realizzato dall'Ufficio Commerciale della Camera di Commercio Italiana di San Paolo - ITALCAM.
(Contributo editoriale a cura della Câmara de Comércio Italiana de São Paulo - ITALCAM [1])
Collegamenti
[1] https://www.assocamerestero.it/ccie/camara-de-comercio-italiana-de-sao-paulo-italcam
[2] https://www.assocamerestero.com/sites/default/files/contenuto_redazione/studi_indagini/allegati/brasile_settore_siderurgico_bra-ita.pdf