Durante la conferenza annuale della CMVM – che si è svolta il 23 maggio a Lisbona – José Silva Lopes, Segretario di Stato per il Tesoro e le Finanze, ha annunciato che Il governo portoghese ha l'obiettivo di stimolare la competitività delle imprese promuovendo nuovi mezzi di finanziamento e offrendo vari benefici fiscali agli investitori potenziali. Questi provvedimenti sono considerati essenziali per favorire gli investimenti e la competitività nel contesto imprenditoriale.
Silva Lopes ha delineato l'impegno del governo su tre fronti principali – finanziamento, regolamentazione e agevolazioni fiscali – sottolineando che il Portogallo intende rafforzare gli incentivi fiscali per gli investitori, favorendo chi investe in strumenti di debito e azioni di società portoghesi, diversificando così le fonti di finanziamento delle imprese.
Inoltre, il governo ha annunciato l'intenzione di creare regimi fiscali che supportino la nascita e la crescita di nuove imprese innovative e start-up, promuovendo l'innovazione tecnologica tramite incentivi fiscali per le aziende che investono in ricerca e sviluppo. Per favorire l'internazionalizzazione delle imprese, sono previsti benefici fiscali per le aziende che espandono le loro attività all'estero.
Contenuto editoriale a cura della Camera di Commercio Italiana per il Portogallo [1]
Collegamenti
[1] https://www.assocamerestero.it/ccie/camera-commercio-italiana-portogallo