Barcellona si conferma, anche per quest'anno, all'ottava posizione tra le città preferite dai talenti globali. Secondo quanto riportato dal Decoding Global Talent 2024, infatti, , Barcellona è l'ottava città più popolare al mondo e la quarta in Europa tra le mete preferite della popolazione mondiale dove trasferirsi per lavoro, avendo scalato una posizione nella classifica rispetto all'anno scorso. Londra è in testa alla Top 10, seguita da Amsterdam, Dubai, Abu Dhabi, New York, Berlino, Singapore e Barcellona. Tokyo e Sydney seguono la capitale catalana.
Trasferirsi all'estero è ancora tra i sogni di molti professionisti, nonostante le tense situazioni geopolitiche attuali, basandosi su uno studio effettuati su ben 150.000 persone in 188 paesi diversi. Tra i motivi principali di tale scelta ci sono i motivi economici e finanziari, seguiti dall'avanzamento di carriera e, al terzo posto, dal miglioramento della qualità della vita, compresi i vantaggi e i servizi offerti dalle destinazioni scelte.
Lo studio raccomanda anche una strategia congiunta tra autorità e aziende, al fine di facilitare la mobilità delle persone di talento. Ad esempio, propone di migliorare la gestione dell'immigrazione e di semplificare le pratiche burocratiche necessarie, di promuovere il marchio e il posizionamento della destinazione, di concentrarsi sui lavori che non possono essere coperti da professionisti locali e di creare una collaborazione pubblico-privato per l'accoglienza e l'integrazione di professionisti stranieri.
Contenuto editoriale a cura della Camera di Commercio Italiana - Barcellona [1]
Collegamenti
[1] https://www.assocamerestero.it/ccie/camera-commercio-italiana-barcellona