La Italy-America Chamber of Commerce Southeast [1] e la Cámara de Comercio Italiana en Mexico [2] hanno collaborato per reperire sul mercato e distribuire alla rete diplomatica italiana negli USA ben 4.000 mascherine chirurgiche.
Le mascherine saranno utilizzate dal personale diplomatico e consolare dell’Ambasciata d’Italia a Washington e dei 9 Consolati sparsi nel territorio statunitense, che in questa fase di emergenza stanno svolgendo un importante lavoro di sostegno ai connazionali e sono spesso chiamati a prestare assistenza urgente a cittadini in difficoltà.
L’operazione è stata possibile grazie all’impegno personale del Presidente della Italy-America Chamber of Commerce Southeast [1] Tommaso Cardana e del Presidente della Cámara de Comercio Italiana en Mexico [2] Lorenzo Vianello in un contesto certamente non semplice per reperire materiale sanitario. Il coordinamento è stato svolto dal Console d’Italia a Miami Cristiano Musillo.
Anche in questa occasione, la rete della Camere di Commercio Italiane all’Estero (CCIE) si rivela quindi un asset prezioso per il Sistema Italia, potendo mettere a disposizione il patrimonio di contatti e know-how di migliaia di imprenditori con un forte radicamento sui territori nei quali operano. Sono infatti ben 20,000 le imprese associate alle 79 Camere Italiane all’Estero, operative in 5 continenti.
Diverse CCIE stanno, in queste settimane, lavorando a fianco delle autorità italiane per intercettare fornitori di materiale medicale da destinarsi alla Protezione Civile.
(Contenuto editoriale a cura della Italy-America Chamber of Commerce Southeast [1])
Collegamenti
[1] https://www.assocamerestero.com/ccie/italy-america-chamber-of-commerce-southeast-inc
[2] https://www.assocamerestero.com/ccie/camara-de-comercio-italiana-en-mexico-ac