Data evento
Gio, 23 Luglio, 2020 - 15:00
Tipo evento
Prossimi eventi:
Gio 08 Mag, 2025
Mar 20 Mag, 2025
Il 23 luglio, la Cámara de Comercio Venezolano-Italiana [4], ha tenuto la conferenza online "Clusters: Opportunità commerciale post pandemia", in cui il consulente aziendale, Juan Francisco Mejías, ha sottolineato l'attuale importanza della formazione di questo modello di business che consente alle aziende di sviluppare strategie comuni, al fine di rafforzare la loro competitività.
“Grazie a questo tipo di cooperazione tra aziende, è possibile razionalizzare e dimensionare i processi operativi di industrie stabilite da molti anni, facilitando la loro espansione aziendale”, ha affermato Mejías.
Il fondatore e direttore responsabile della società CIC Contulting stima che i cluster consentono anche di andare avanti per soddisfare la domanda, integrare i processi e ottenere una migliore posizione sul mercato.
“Il raggruppamento di organizzazioni che seguono il modello di cluster -spiega Mejías- evita la guerra dei prezzi, perché il mercato è condiviso ed evita anche la duplicazione di progetti di ricerca, sviluppo e innovazione”.
Per finire, l'oratore ha indicato che il Venezuela ha avuto un'esperienza interessante in materia, in settori quali idrocarburi, plastica e metallurgia.
(Contenuto editoriale a cura della Cámara de Comercio Venezolano-Italiana [4])
(per uscire: ESC per desktop, doppio tap per mobile)


