Data evento
Ven, 11 Dicembre, 2020 - 17:00
Prossimi eventi:
Gio 08 Mag, 2025
Mar 20 Mag, 2025
Non sarà più come prima. Si dice solitamente così dopo gravi crisi economiche, per sottolineare i cambiamenti rispetto al passato. Poi c’è una fase di assestamento. Per la crisi indotta dalla pandemia la frase sembra però essere proprio reale: questa crisi è radicalmente differente da tutte le altre, perché è contemporaneamente crisi sociale e crisi economica, destinata a modificare i futuri modelli di comportamento e le relazioni tra le persone – spingendo verso l’utilizzo immane e diffuso delle tecnologie digitali – e, quindi, forme e modi della socialità, persino nei rapporti tra Stati – con la probabile affermazione di nuove egemonie mondiali.
Nel volume di Gaetano Fausto Esposito, Segretario Generale di Assocamerestero e Docente di Economia Politica – Università Mercatorum, vengono descritti gli aspetti della crisi Covid-19 per comprendere se da questo percorso possa effettivamente emergere un mondo diverso e un modo differente di gestire le relazioni tra i paesi, tra i mercati e tra le persone, delineando un nuovo impegno per una “ripartenza”, più orientato alla cooperazione e ai valori basilari della convivenza umana e civile.
Se ne parlerà venerdì 11 dicembre alle ore 17:00. Per seguire la presentazione in streaming, clicca qui
PROGRAMMA:
SALUTI ISTITUZIONALI
GIOVANNI CANNATA
Rettore Università Mercatorum
NE DISCUTONO
CARLO ALBERTO PRATESI
Ordinario di Marketing, Innovazione e Sostenibilità Università Roma Tre
CINZIA DATO
Già Senatrice, Docente di Sociologia dei Fenomeni Politici, Comunicazione e Linguaggi della Politica e Sociologia delle Relazioni Interetniche Università degli Studi del Molise
GIUSEPPE ROMA
Presidente RUR Rete Urbana delle Rappresentanze Urban Research Institute
PIETRO SPIRITO
Presidente Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno
MODERATORE
SERGIO LUCIANO
Direttore di Economy, Straordinario di Comunicazione e Nuovi Media Università Mercatorum
SARÀ PRESENTE L'AUTORE DEL LIBRO
GAETANO FAUSTO ESPOSITO