Mercoledì 30 Aprile 2025
Vai al Contenuto Raggiungi il piè di pagina
Il Premio Impresa Ambiente, prestigioso riconoscimento nazionale dedicato alle aziende che coniugano innovazione e sostenibilità, giunge alla sua XII edizione.
Dal 15 ottobre 2024 e fino al 17 dicembre 2024 potranno inviare le loro candidature le imprese italiane regolarmente iscritte alla Camera di Commercio del proprio territorio di riferimento e le imprese estere, fondate da imprenditori italiani, iscritte alle Camere di Commercio Italiane all'estero.
Promosso dalla Camera di Commercio di Venezia Rovigo e da Unioncamere, con il supporto di Assocamerestero e della Stazione Sperimentale del Vetro di Murano-Venezia, il Premio si pone l’obiettivo di valorizzare quelle realtà che integrano lo sviluppo sostenibile nei propri processi, prodotti, tecnologie, partnership e sistemi aziendali, allineandosi agli obiettivi dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite.
Il Premio Impresa Ambiente è suddiviso in quattro categorie.
Miglior prodotto o servizio per lo sviluppo sostenibile riservato a prodotti e servizi innovativi che promuovono pratiche produttive e modelli di consumo sostenibili e rispettosi dell’ambiente, con una particolare attenzione all'intero ciclo di vita del prodotto.
Miglior processo/tecnologia per lo sviluppo sostenibile dedicato a processi o tecnologie che migliorano l'efficienza nell'uso delle risorse naturali, riducendo l’impatto ambientale lungo tutto il ciclo di vita dei prodotti.
Miglior cooperazione internazionale per lo sviluppo sostenibile per quelle aziende che, attraverso partnership internazionali, contribuiscono allo sviluppo sostenibile in Paesi in via di sviluppo o economie in transizione.
Oltre alle categorie principali, sono previsti tre premi speciali:
Le candidature, da inviare tramite il sito ufficiale del Premio Impresa Ambiente, saranno valutate da un'apposita commissione, che provvederà a selezionare i vincitori.
La cerimonia di premiazione si terrà ad aprile 2025 a Venezia.
Per maggiori informazioni e per inviare la candidatura, visitare il sito ufficiale del Premio all'indirizzo www.premioimpresambiente.it