Elezioni Catalogna 2024

Lunedì 13 Maggio 2024

Elezioni Catalogna 2024

Domenica 12 di maggio 2024 si sono tenute le elezioni in Catalogna 2024. I socialisti di Salvador Illa vincono nettamente le elezioni con affluenza alle urne pari al 58%, come successe nel 2010.

La somma dei partiti pro-indipendenza non raggiunge più la maggioranza assoluta, nonostante la spinta moderata di Junts dovuta al crollo di ERC. La destra guadagna terreno con un Partido Popular in netta ascesa in Catalogna, mentre Vox resiste.

Una visione complessiva di ciò che è accaduto il 12 maggio indica una chiara svolta conservatrice nella politica catalana. La netta vittoria del Partit del Socialistes nasconde questa evidenza. Salvador Illa ha vinto le elezioni in Catalogna con un vantaggio significativo, arrivando a 42 deputati, nove in più rispetto al 2021.

Il risultato di domenica per il PSC eguaglia quello della vittoria socialista del 2003, ma allora il PSC vinse in voti ma non in seggi, come ha fatto questa volta. Quella vittoria diede la presidenza della Generalitat a Pasqual Maragall grazie all'accordo tripartito, una combinazione che, almeno aritmeticamente, sarebbe possibile anche ora visto che PSC, ERC e Comuns hanno solo la maggioranza assoluta alla Camera, 68 seggi.

Illa, apparso ieri in tarda serata, ha annunciato che la sua intenzione è quella di presentare, non appena il Parlamento sarà costituito, la sua candidatura all'investitura per la presidenza della Generalitat, anche se non avrà i voti per vincerla.

 

Contenuto editoriale a cura della Camera di Commercio Italiana - Barcellona

Ultima modifica: Giovedì 27 Febbraio 2025