Notizie dai mercati esteri - Brasile

Notizie dai mercati esteri - Brasile
Giovedì 17 Ottobre 2024

Notizie dai mercati esteri - Brasile

Aviazione commerciale diversifica servizi e avanza in Brasile

L'aviazione commerciale continua a scommettere sull'innovazione e il dinamismo per avanzare in Brasile. Oggi il paese è il secondo maggior mercato mondiale dell'aviazione nel settore, dietro solo gli Stati Uniti, secondo i dati dell’Associazione Brasiliana di Trasporto Aereo in Generale (ABAG).

Una delle aziende che spiccano sul panorama nazionale è la Líder Aviação, che a 65 anni di fondazione continua ad espandere la sua visione strategica sul segmento. Con origini in taxi aereo, il gruppo ha ampliato il suo portfoglio di servizi, che ha portato a un fatturato impressionante di R $ 1,2 miliardi lo scorso anno.

Oltre al noleggio, Líder Aviação continua a incorporare altre opzioni nel suo portafoglio, come i servizi aeroportuali, le vendite e l'acquisizione di aeromobili, la manutenzione e il noleggio di elicotteri di grandi dimensioni focalizzati sul settore petrolifero e del gas.

L'obiettivo, secondo il direttore soprintendente di Líder Aviação, Bruna Assumpção, è quello di soddisfare il più possibile le esigenze dei clienti, che di solito iniziano il viaggio a noleggio e poi passare gli altri servizi.

 

Le esportazioni dal Minas Gerais ammontano a US$ 31,6 miliardi fino a settembre

Minas Gerais continua ad accumulare risultati positivi nelle relazioni commerciali con il mercato internazionale nel 2024. Tra gennaio e settembre, le esportazioni minerarie sono ammontate a 31,6 miliardi di dollari, con un aumento del 5,5% rispetto ai primi nove mesi del 2023. I dati provengono dalla Segreteria del Commercio Estero del Ministero dello Sviluppo, dell’Industria, del Commercio e dei Servizi (Secex/MDIC).

Considerando l'intero flusso commerciale, cioè la somma delle operazioni di importazione e esportazione, il Minas Gerais ha rappresentato 44 miliardi di dollari nei primi nove mesi del 2024. La bilancia commerciale dello stato ha chiuso in attivo a US$ 19,1 miliardi, in crescita del 4,6% rispetto allo stesso intervallo del 2023.

 "Dall'inizio della mia gestione, abbiamo promosso diverse azioni e politiche pubbliche per rafforzare le attività con altri paesi. Non a caso, nell'ultimo mese di settembre, Minas ha occupato il secondo posto come principale esportatore del paese, un riflesso di lavoro serio e focalizzato sulla generazione di opportunità commerciali per lo stato", dice il Governatore Romeu Zema.

"La nostra quota nelle esportazioni brasiliane il mese scorso era più di 11,9%. Questo risultato è un riflesso del lavoro che si sta facendo nel governo di Zema, con la promozione internazionale dei prodotti minerari in diverse Ambasciate e Consolati Brasiliani all'Estero", spiega il segretario dello Stato per lo Sviluppo Economico di Minas Gerais, Fernando Passalio.

Secondo il segretario, "questo risultato è un riflesso del lavoro svolto dal Governo di Minas Gerais, stabilire e consolidare le relazioni per la promozione internazionale dei prodotti minerari in diverse Ambasciate Brasiliane e Consolati all’Estero".

 

Minas Gerais è leader nella classifica del settore minerario tra gli stati, con R $ 23,4 bi nel trimestre

Il settore minerario del Minas Gerais ha generato R $ 23,4 miliardi tra luglio e settembre, raggiungendo R $ 78,4 miliardi nel 2024 accumulato. Lo stato ha rappresentato il 41,3% delle entrate nazionali nel trimestre, in testa alla classifica della partecipazione statale. In Brasile, la cifra fatturata dalle società minerarie era R $ 56,7 miliardi negli ultimi tre mesi, accumulando R $ 186 miliardi nell'anno.
I dati sono stati rilasciati mercoledì (16) dal Brazilian Mining Institute (Ibram). 
Il direttore di sostenibilità e affari normativi a Ibram, Júlio Nery, spiega che il risultato minerario nel trimestre è stato il risultato di due fattori: miglioramenti in esercizio e la mancanza di piogge. 
"Quello che vediamo nelle relazioni delle aziende sono miglioramenti operativi in corso e completati quest'anno. Vi sono stati miglioramenti e un aumento molto significativo in termini di produzione", ha detto, citando che non c'è stata l'entrata di nuovi progetti o espansioni.

"Dobbiamo considerare anche che nel terzo trimestre di solito abbiamo un effetto pioggia in settembre che danneggia un po’, ma quest'anno non è stato così. Le miniere di ferro sono per lo più a cielo aperto, quindi hanno lavorato normalmente senza problemi significativi e hanno comunque beneficiato dei miglioramenti operativi" ha aggiunto. 

Data la sospensione della piattaforma dell'Agenzia Nazionale delle Miniere (ANM) nel 2023, l'entità non dispone dei valori di fatturazione per stato nel terzo trimestre dello scorso anno a fini comparativi. La quantità brasiliana, tuttavia, è aumentato del 5% in questo confronto. 

 

Belo Horizonte si piazza ottavo nella classifica delle città con potenziale per l'economia creativa

Belo Horizonte si classifica ottavo tra le capitali brasiliane nell’Indice di Sviluppo Potenziale dell’Economia Creativa (IDpec), preparato dalla Scuola superiore di propaganda e marketing (ESPM). Tuttavia, la capitale di Minas Gerais è scesa due posizioni nella classifica generale rispetto al 2019, da 0,67 a 0,62.

La ricerca ha utilizzato il metodo min-max per confrontare le città su una scala da 0 a 1 e stimare il potenziale delle 26 capitali brasiliane e del Distretto Federale di crescere economicamente sulla base di imprese legate alla cosiddetta Economia Creativa.

L'indice funziona con dati degli ultimi otto anni. Florianópolis, capitale di Santa Catarina, appare al primo posto. Ultimo, è Cuiabá, da Mato Grosso.

Secondo il coordinatore del programma di laurea in Economia creativa, strategia e innovazione presso ESPM, João Luiz de Figueiredo, lo strumento può aiutare nella pianificazione delle politiche pubbliche, per aiutare le città brasiliane a prepararsi a prendere l'iniziativa nel settore dell'economia creativa e a fare della regione uno dei suoi principali motori di crescita.

Per quanto riguarda Belo Horizonte, dice che la capitale ha un'economia creativa forte e sviluppata, che svolge un ruolo importante nella dinamica economica della città. "L'IDpec sta quindi individuando come sviluppare meglio questo aspetto in futuro. Come se avessimo identificato che alcune condizioni stanno frenando il miglior sviluppo del l'economia creativa della città", spiega.

Il coordinatore del programma afferma inoltre che questo non è un indice per misurare quale città ha la più grande economia creativa al momento. In effetti, lo strumento identifica la città che presenta le condizioni migliori per sviluppare questa economia.

È un'economia che presenta sempre più un ruolo decisivo ed è diventata un differenziale nel mondo globalizzato. Recente studio della Confederazione Nazionale dell'Industria (CNI), mostra che le aziende legate all'economia creativa dovrebbero creare 1 milione di posti di lavoro aggiuntivi in Brasile entro il 2030. Nel mondo, secondo l'UNESCO, l'economia creativa genera un reddito annuo di 2,2 miliardi di dollari per i professionisti coinvolti nelle loro attività.

(Contributo editoriale a cura della Camera di Commercio Italiana di Minas Gerais)

 

Ultima modifica: Giovedì 16 Gennaio 2025