Un rapporto intitolato "Gold Demand Trends Q3, 2021" pubblicato recentemente ha affermato che la fruizione sia di gioielli che di lingotti e monete d'oro si è dimezzata di anno in anno nel terzo trimestre a una tonnellata e due tonnellate.
Le vendite di oro in Vietnam sono state colpite principalmente dal distanziamento sociale imposto per combattere il Covid-19.
Si sperava che il Vietnam stabilisse una piattaforma commerciale elettronica per gli investitori in oro.
Infatti, molti vietnamiti sono interessati all'acquisto di oro online e potrebbero acquistare piccole quantità di anelli o monete d'oro ogni mese piuttosto che una grande quantità dello stesso in una sola volta, ha affermato.
Tuttavia, altre opzioni di investimento come azioni e criptovalute attualmente risultano più attraenti dell'oro.
L’indicatore di riferimento del Vietnam, il VN-Index, è sceso a 1.444,3 (-0,56%) il 3 novembre, dopo aver raggiunto un nuovo picco il giorno precedente. Il valore di scambio alla Borsa di Ho Chi Minh (HoSE), su cui si basa l'indice, è aumentato di quasi il 50% a 43,21 trilioni di VND.
Nel frattempo, Bitcoin è salito a oltre $ 63.000 il 2 novembre, rispetto ai $ 43.000 del 1° ottobre.
I vietnamiti hanno recentemente avuto la tendenza a investire di più in asset class ad alto rischio, ma rimangono interessati all'oro, mentre gli investitori conservatori considerano sempre l'oro un investimento sicuro, ha affermato Naylor.
Il settore immobiliare rimane un'opzione interessante anche se il mercato ha rallentato a causa dell’epidemia dovuta al Covid.
Fonte: https://bit.ly/3mjfAHY [2]
(Contenuto editoriale a cura della Italian Chamber of Commerce in Vietnam (ICHAM) [3])
Collegamenti
[1] https://www.assocamerestero.com/notizie/%3Ffield_notizia_categoria_tid%3D1122
[2] https://bit.ly/3mjfAHY
[3] https://www.assocamerestero.com/ccie/italian-chamber-of-commerce-vietnam-icham