A partire da novembre '21, gli USA avevano recuperato 18,2 milioni dei 22,4 milioni di posti di lavoro persi nelle prime fasi della pandemia. Prima del covid, gli Stati Uniti creavano circa 200.000 posti di lavoro al mese o 2,4 milioni all'anno.
Le previsioni di crescita del '22 sembrano andare ben al di sopra delle tendenze storiche. L'economia statunitense dovrebbe, nel 2022, produrre mediamente 321.000 nuovi posti di lavoro netti al mese. Alcuni economisti intervistati dal Wall Street Journal si aspettano 350.000 posti di lavoro al mese.
In entrambe le ipotesi, gli Stati Uniti recupereranno tutti i posti di lavoro persi durante la pandemia entro dicembre '22. Houston Le previsioni dicono che Metro Houston creerà 75.500 posti di lavoro nel 2022. La crescita riguarderà tutti i settori dell'economia, compresi quelli che nell’ultimo biennio hanno sofferto drastiche cadute. I maggiori incrementi di personale si verificheranno nei settori dei servizi amministrativi, gestione dei rifiuti, pubblica amministrazione, assistenza sanitaria e sociale, servizi di consulenza professionale, scientifico e tecnica.
Nonostante tale crescita, il saldo finale per Houston alla fine del 2022 sarà comunque negativo di circa15.000 posti di lavoro rispetto ai livelli occupazionali pre-COVID. Cinque fattori sosterranno la crescita del lavoro l'anno prossimo: l’espansione economica in corso negli Stati Uniti, un robusto commercio globale, il consumo di energia a livelli pre-crisi, crescita della popolazione locale.
La ripresa continuerà tuttavia ad affrontare venti contrari. Inflazione elevata, problemi nelle catene di approvvigionamento e carenza di lavoratori ridurranno la crescita, ma non la fermeranno. I rischi più pericolosi per la crescita saranno piu’ di ordine politico che economico, quale potrebbe essere una escalation delle tensioni tra la Cina e gli Stati Uniti, il verificarsi di massiccio attacco informatico alle strutture statunitensi, o diffusi disordini sociali, locali o internazionali. E non si può escludere la possibilità che la nuova variante COVID determini nuovi e prolungati kockdown.
(Contenuto editoriale a cura della Italy-America Chamber of Commerce of Texas [2])
Collegamenti
[1] https://www.assocamerestero.com/notizie/%3Ffield_notizia_categoria_tid%3D1122
[2] https://www.assocamerestero.com/ccie/italy-america-chamber-of-commerce-of-texas-inc