Belo Horizonte si è classificata al primo posto tra le capitali del sud-est nell'indice della concorrenza dei comuni (ICM) del Ministero dell'Economia. Il risultato, pubblicato questo lunedì (9), dà a BH la posizione di migliore nella regione da intraprendere.
Con il punteggio finale di 618.6, Belo Horizonte ha preceduto São Paulo/SP (532,6); Vittoria/ES (510,8); e Rio de Janeiro/RJ (466,2). Questo è il risultato delle solide politiche adottate dal Comune di Belo Horizonte negli ultimi anni per sbloccare l'ecosistema imprenditoriale locale, compresa l'eliminazione di varie tasse e la riduzione della burocrazia in una serie di servizi.
ICM 2022 è un'iniziativa del Ministero dell'Economia che mira a migliorare l'ambiente imprenditoriale nei comuni brasiliani attraverso la diffusione di buone pratiche, la promozione della concorrenza tra attori privati nel comune, la riduzione della burocrazia e dei costi per fare affari.
L'indice ha valutato più di 613 domande suddivise in nove capitoli: Imprenditorialità nella città; Infrastrutture del Comune; Costruire nella città; Qualità della regolazione urbana; Libertà economica; Concorrenza nei servizi pubblici; Sicurezza legale; Contrattazione con il governo; e Tassazione.
Fonte: https://bit.ly/3kwqADZ [2]
(Contenuto editoriale a cura della Camera Italo-Brasiliana di Commercio, Industria ed Agricoltura di Minas Gerais [3])
Collegamenti
[1] https://www.assocamerestero.com/notizie/%3Ffield_notizia_categoria_tid%3D1122
[2] https://bit.ly/3kwqADZ
[3] https://www.assocamerestero.com/ccie/camera-italo-brasiliana-commercio-industria-ed-agricoltura-minas-gerais
[4] https://www.assocamerestero.com/ricerca-per-argomenti/%3Ftid%3D568