L'Associazione Agrotecnica Venezuelana (AVAT) ha annunciato l'attivazione del sito web https://agroo.com.ve [2], che ha avviato le operazioni al pubblico lunedì 4 dicembre, a partire dai grandi acquirenti del Paese, che faranno le loro richieste nell'agro-commercio e saranno collegati ai canali di vendita.
José Augusto Linárez, presidente di AVAT e del sistema Agroo, ha spiegato che 20 prodotti del paniere alimentare di base costano 69 dollari a Miami, 79 dollari a Madrid e 92 dollari in Venezuela.
"Non è giusto che gli alimenti in Venezuela siano i più cari al mondo. Per abbassare i prezzi dei prodotti, tutti gli attori devono ridurre i loro costi, e questo è possibile eliminando l'intermediazione dannosa e l'informalità", ha affermato.
Ha inoltre indicato che agroo.com.ve [2] entra in gioco in questo scenario come soluzione, poiché è la creazione di un ecosistema digitale integrato di strumenti che aggiungerà valore alla catena agricola venezuelana. Ha spiegato che i produttori agricoli saranno assistiti da un assistente di intelligenza artificiale via WhatsApp per fornire risposte automatiche. Ha chiarito che le transazioni saranno gratuite, senza commissioni, senza intermediari, da persona a persona o da impresa a impresa.
Linárez ha spiegato che AVAT ha creato questo strumento per ridurre i costi fino al 70% e aumentare la produzione fino al 30%.
Fonte: http://tinyurl.com/mwmnzh5v [3]
(Contenuto editoriale a cura della Cámara de Comercio Venezolano-Italiana [4])
Collegamenti
[1] https://www.assocamerestero.com/notizie/%3Ffield_notizia_categoria_tid%3D1122
[2] https://agroo.com.ve/
[3] http://tinyurl.com/mwmnzh5v
[4] https://www.assocamerestero.com/ccie/camara-de-comercio-venezolano-italiana
[5] https://www.assocamerestero.com/ricerca-per-argomenti/%3Ftid%3D593