L’impegno del governo australiano di costruire 1,2 milioni di case nei prossimi 5 anni è afflitto da una carenza di personale qualificato dovuta alla mancanza di operatori commerciali certificati. Ciò equivale a 240.000 abitazioni sviluppate ogni anno. Tuttavia, il numero più alto di abitazioni costruite mai registrato è stato di 220.000 nel 2017. La mancanza di commercianti qualificati è anche aggravata dalle opere di capitale statali da 88 milioni di dollari del governo del Queensland.
Le tipologie di artigiani più richieste sono i muratori, i carpentieri, i conciatetti, i pittori e gli stuccatori.
Questo problema di carenza è in gran parte dovuto anche all’aumento dei costi di costruzione e alle questioni relative alla finanza aziendale. I posti vacanti nel settore edile sono aumentati dell’80%, mentre il tasso di completamento dei tirocini di apprendistato è pari al 50%. I professionisti del settore attribuiscono la permanenza dei commercianti a questioni come i bassi salari, l’insicurezza del lavoro e le aspettative di lavoro irrealistiche combinate con i bassi numeri di migrazione rispetto al piano di politica abitativa del governo.
Construction Skills Queensland (CSQ) Industry si impegna a sostenere il programma di formazione e a fornire ai lavoratori le competenze necessarie per avere successo e prosperare nel settore, nonché per soddisfare la domanda di manodopera.
Secondo CSQ il settore edile si trova a fronteggiare costantemente una forte domanda di artigiani nei vari settori.
Inoltre, il numero di artigiani impiegati nel settore edile aumenta solo lentamente, il che fa sì che non si riesca ad alleviare immediatamente la sfida della forza lavoro.
Il settore artigianale è aperto a colmare le lacune per alleviare la carenza di lavoratori nel settore edile incoraggiando persone provenienti da contesti diversi, compresi i migranti qualificati all’interno di alcuni dei tradizionali percorsi di apprendistato.
Per approfondimenti:
https://www.csq.org.au/wp-content/uploads/2023/09/CSQ_Industry_Outlook_2023-24.pdf [2]
https://www.publicsectorpeople.com.au/queensland-s-expected-growth-for-the-following-years [4]
(Contenuto editoriale della Italian Chamber of Commerce and Industry in Australia (ICCI, Queensland) Inc. [5])
Collegamenti
[1] https://www.assocamerestero.com/notizie/%3Ffield_notizia_categoria_tid%3D1122
[2] https://www.csq.org.au/wp-content/uploads/2023/09/CSQ_Industry_Outlook_2023-24.pdf
[3] https://hia.com.au/our-industry/newsroom/economic-research-and-forecasting/2023/10/shortage-of-skilled-trades-people-remains-acute
[4] https://www.publicsectorpeople.com.au/queensland-s-expected-growth-for-the-following-years
[5] https://www.assocamerestero.it/ccie/italian-chamber-of-commerce-and-industry-australia-icci-queensland-inc
[6] https://www.assocamerestero.com/ricerca-per-argomenti/%3Ftid%3D1211