Una nuova indagine condotta dal fornitore europeo di servizi HR, SD Worx, rivela che il 40% dei lavoratori europei fa regolarmente straordinari. In Polonia questa percentuale è più alta, pari al 43%, il che significa che quasi la metà dei dipendenti lavora più di otto ore al giorno. I polacchi sono tra i popoli più laboriosi in Europa. Ben il 47% dei polacchi che fanno straordinari ammette di farlo nella speranza di ottenere un bonus o un'altra forma di retribuzione extra.
In altri paesi i motivi più comuni per lavorare fuori orario sono l’elevata pressione legata alle mansioni svolte o la carenza di personale. Questa differenza è dovuta, tra l'altro, al divario tra i livelli del reddito minimo. In Polonia il salario minimo spesso richiede lavoro aggiuntivo fuori orario. Secondo un recente rapporto dell'Istituto Economico Polacco, la Polonia è il secondo paese dell'Unione europea in cui si lavora di più, con tre ore in più a settimana rispetto alla media europea. I polacchi lavorano in media 40,4 ore a settimana. Si tratta di tre ore in più rispetto alla media dell'UE. Solo i greci lavorano più a lungo, 41 ore a settimana.
Una ricerca condotta dall'Istituto Economico Polacco nel dicembre 2023 su mille aziende dimostra che solo il 13% dei polacchi lavora a distanza, ovvero il 10% in meno rispetto alla media europea
Fonti: Polonia Oggi, Gazzetta Italia
(Contributo editoriale a cura della Camera di Commercio e dell'Industria Italiana in Polonia [2])
Collegamenti
[1] https://www.assocamerestero.com/notizie/%3Ffield_notizia_categoria_tid%3D1122
[2] https://www.assocamerestero.it/ccie/camera-commercio-dellindustria-italiana-polonia