La Moldova avrà accesso ai fondi europei per realizzare progetti nel campo dell'occupazione e delle innovazioni sociali. Il Parlamento ha ratificato giovedì un accordo con l'UE sulla partecipazione della Moldova alla componente "Occupazione e innovazioni sociali" (EaSI) del Fondo sociale europeo Plus (FSE+).
La componente del Fondo, a cui parteciperà la Moldova, è finalizzata a creare il maggior numero di posti di lavoro, garantire la protezione sociale, combattere l'esclusione sociale e la povertà e migliorare le condizioni di lavoro. Il budget previsto per questa componente ammonta a 762 milioni di euro ed è programmato per il periodo 2021-2027. Pertanto, le persone giuridiche della Repubblica Moldova potranno presentare progetti per il finanziamento, che saranno concordati in negoziati diretti con la Commissione Europea.
Il Fondo sociale europeo Plus è lo strumento dell'UE per gli investimenti nel capitale umano per il periodo 2021-2027. Ha un budget totale di 99,3 miliardi di euro. La Moldova partecipa anche ad altri strumenti di finanziamento europei: Dogana, FISCALIS, LIFE.
(Contributo editoriale a cura della Camera di Commercio Italiana in Moldova [2])
Collegamenti
[1] https://www.assocamerestero.com/notizie/%3Ffield_notizia_categoria_tid%3D1122
[2] https://www.assocamerestero.it/ccie/camera-commercio-italiana-moldova