Il Ministero dell'Ambiente della Slovacchia ha approvato la variante in galleria dell'autostrada Turany-Hubová, l'ultimo tratto dell'autostrada Bratislava-Košice che non è ancora stato costruito. Il governo ha recentemente approvato il progetto come investimento strategico, ma non ha ancora deciso il finanziamento. Il costo è stimato in 2 miliardi di euro e la gara d'appalto per l'appaltatore sarà indetta quest'estate. La costruzione dovrebbe iniziare nel 2025. NDS, l'azienda autostradale nazionale, ha inaugurato un raccordo autostradale di 1,4 km che collegherà il parco industriale di Kysucké Nové Mesto. La situazione del traffico nella regione sarà migliorata da tre sezioni dell'autostrada D3, della lunghezza di 30 km, per le quali saranno indette gare d'appalto quest'anno. Il governo li ha già designati come investimenti strategici.
La Regione autonoma di Bratislava (BSK) continua a preparare le prossime fasi della Circonvallazione dei Piccoli Carpazi. La più vicina alla realizzazione è la circonvallazione di Modra. La documentazione per la decisione di zonizzazione è pronta, l'inizio dei lavori è previsto per il 2026 e l'appaltatore sarà selezionato dalla Regione dopo aver ottenuto un permesso di costruzione valido.
L'attuazione del progetto dovrebbe ridurre l'intensità del traffico nella parte centrale di Modra del 75%. La regione sta inoltre collaborando con la città di Modra per migliorare le infrastrutture del centro cittadino. L'obiettivo è creare uno spazio pubblico di qualità.
Dopo la valutazione del Ministero dell'Ambiente della Repubblica Slovacca, è iniziata la preparazione del Rapporto di Valutazione nell'ambito del processo di Valutazione di Impatto Ambientale (VIA). La documentazione dovrebbe essere completata entro il secondo trimestre del 2025 sulla base dei requisiti identificati nel processo di VIA.
(Contributo editoriale a cura della Camera di Commercio Italo-Slovacca [2])
Collegamenti
[1] https://www.assocamerestero.com/notizie/%3Ffield_notizia_categoria_tid%3D1122
[2] https://www.assocamerestero.it/ccie/camera-commercio-italo-slovacca