Le esportazioni di prodotti dell'agroalimentare del Minas Gerais hanno totalizzato US $ 8,2 miliardi, con una crescita del 14% in valore, nel periodo accumulato da gennaio a giugno, registrando un nuovo record per il semestre. Anche il volume ha presentato buoni risultati, con un incremento del 14,5%, per un totale di 9,1 milioni di tonnellate. I prodotti agricoli hanno rappresentato il 39,3% del valore totale delle vendite dello Stato all'estero.
"Ancora una volta, l'agro di Minas Gerais mostra il suo potenziale come differenziale positivo per il bilancio commerciale dello stato. Questo nuovo record è guidato dalla crescita della domanda di caffè. Il prodotto è il fiore all'occhiello delle esportazioni agro, rappresentando il 42% delle vendite e ha avuto il più alto fatturato mai registrato per i primi sei mesi dell'anno", dichiara il sottosegretario di Politica e Economia Agricola del Segretariato di Agricoltura, Bestiame e Approvvigionamento (Seapa), Caio César Coimbra.
I prodotti del Minas Gerais sono stati venduti in 160 paesi, con particolare attenzione alla Cina (2,5 miliardi di dollari), agli Stati Uniti (836 milioni di dollari), alla Germania (580 milioni di dollari), al Belgio (356 milioni di dollari) e all'Italia (332 milioni di dollari).
(Contributo editoriale a cura della Camera di Commercio Italiana di Minas Gerais [2])
Collegamenti
[1] https://www.assocamerestero.com/notizie/%3Ffield_notizia_categoria_tid%3D1122
[2] https://www.assocamerestero.it/ccie/camera-commercio-italiana-minas-gerais