Il nuovo record mondiale per la linea più lunga di pizze sostenibili è stato stabilito il 21 novembre 2024 a Dubai (Festival City Promenade – Intercontinental Hotel), con 2059 pizze disposte in una linea continua di 656,76 metri. Il record precedente era di 1800 pizze.
Il nuovo record, certificato dall'organizzazione del Guinness World Records come la linea più lunga di pizze, è stato parte della 15ª edizione dell'Italian Cuisine World Summit, nell'ambito della 9ª Settimana della Cucina Italiana nel Mondo promossa dal Governo Italiano.
L'evento è stato realizzato in collaborazione con la Camera di Commercio Italiana negli Emirati Arabi Uniti (IICUAE), sotto il patrocinio dell'Ambasciata d'Italia negli EAU.
Le pizze preparate nel giorno dell'evento sono state circa 2.500, inclusi quelle escluse perché non rispondevano ai requisiti del Guinness (forma rotonda e diametro di 31 cm). Tutte le pizze sono state realizzate in 4 ore e 15 minuti utilizzando 5 forni messi a disposizione da Esposito Forni. L'impasto non conteneva sale, ma acqua di mare filtrata fornita da Acqua di Mhare, che riduce l'apporto di sodio nocivo fino al 50% e migliora il sapore.
Tutte le pizze sono state raccolte e ridistribuite alle persone bisognose grazie alle organizzazioni di beneficenza Hifz Al Niaama e Dubai Charity Association.
(Contributo editoriale a cura della Camera di Commercio Italiana negli Emirati Arabi Uniti [2])
Collegamenti
[1] https://www.assocamerestero.com/notizie/%3Ffield_notizia_categoria_tid%3D1122
[2] https://www.assocamerestero.it/ccie/camera-commercio-italiana-negli-emirati-arabi-uniti