Le autorità moldave sono pronte a compensare la metà degli investimenti che gli stranieri effettueranno nell'economia del Paese, a condizione che l'importo dell'investimento sia di almeno 500 mila euro.
"In tutti i Paesi dell'UE esistono strumenti di sostegno statale destinati a settori e obiettivi specifici, grazie ai quali lo Stato può sostenere gli imprenditori e i loro investimenti fino al 50% del valore dell'investimento. Di solito questo avviene attraverso sovvenzioni dirette, o attraverso future esenzioni fiscali e tributarie o attraverso un modello misto di questi due approcci", ha dichiarato il Ministro dello Sviluppo Economico e della Digitalizzazione Dumitru Alaiba.
Secondo il ministro, il nuovo meccanismo sarà disponibile non solo nelle Zone Economiche Libere che operano nel Paese, ma anche in tutto il territorio nazionale.
I dati dell'Ufficio nazionale di statistica mostrano che in Moldova sono attive sei Zone Economiche Libere, con più di 250 residenti registrati e circa 16 mila dipendenti. Dall'inizio dell'indipendenza della Moldova, il volume degli investimenti diretti esteri nella sua economia ha raggiunto i 5,4 miliardi di dollari.
(Contributo editoriale a cura della Camera di Commercio Italiana in Moldova [2])
Collegamenti
[1] https://www.assocamerestero.com/notizie/%3Ffield_notizia_categoria_tid%3D1122
[2] https://www.assocamerestero.it/ccie/camera-commercio-italiana-moldova