Alla fine del secondo trimestre del 2024, la riscossione delle imposte reali presentava una variazione interannuale del 121,4%, secondo un rapporto dell’Osservatorio della spesa pubblica Cedice Libertad.
Secondo il rapporto, maggio e giugno 2024 sono stati i mesi con la maggiore crescita dei ricavi su base annua degli ultimi anni.
La crescita della riscossione reale in questo trimestre è stata guidata fondamentalmente dal ritardo dei contribuenti nell’imposta sul reddito (ISLR).
Seniat, invece, ha mantenuto la logistica per supportare e monitorare le aziende per garantire il pagamento delle tasse ed evitare così informalità ed evasione fiscale.
Il Servizio Nazionale Integrato dell'Amministrazione Doganale e Fiscale (Seniat), invece, ha mantenuto la logistica per supportare e monitorare le aziende per garantire il pagamento delle tasse ed evitare così informalità ed evasione fiscale.
Con l'obiettivo di costruire un patrimonio per il Paese, Chevron e l'Università Centrale del Venezuela hanno firmato un accordo di cooperazione per promuovere la ricerca scientifica e tecnologica e sostenere il rafforzamento dell'istruzione superiore attraverso programmi e seminari specializzati presso l'università.
L’accordo, firmato da Mariano Vela, presidente di Chevron Venezuela e Víctor Rago, rettore dell’Università Centrale del Venezuela, rappresenta un altro passo verso il rafforzamento dell’istruzione e il futuro del Venezuela.
“In Chevron siamo molto orgogliosi di firmare questo accordo focalizzato sull’area petrolifera per rafforzare ed evolvere il lavoro che stiamo svolgendo, concentrandoci sulla creazione di talenti umani, attraverso la formazione degli studenti necessaria per continuare a sviluppare l’industria petrolifera del Paese ”, ha detto Mariano Vela.
Ha inoltre sottolineato che dobbiamo adattarci ai nuovi tempi. La transizione energetica richiede uno sviluppo scientifico e tecnologico che può essere rafforzato con questo tipo di partnership tra aziende come Chevron e istituzioni di grande tradizione e reputazione come l'Università Centrale del Venezuela, non solo a beneficio dell'industria ma anche della nazione.
(Contributo editoriale a cura della Cámara de Comercio Venezolano-Italiana [2])
Collegamenti
[1] https://www.assocamerestero.com/notizie/%3Ffield_notizia_categoria_tid%3D1122
[2] https://www.assocamerestero.it/ccie/camara-de-comercio-venezolano-italiana