Assocamerestero
Published on Assocamerestero (https://www.assocamerestero.com)


Martedì 16 Settembre 2025
Notizie mercati esteri [1]

Danimarca solare: tanta ambizione, ostacoli ancora da superare

La Danimarca è conosciuta nel mondo come la patria dell’energia eolica. Le pale che svettano lungo le coste e nelle campagne hanno reso il Paese un simbolo della transizione verde.

Molto meno noto è invece il percorso del fotovoltaico: pur in crescita, il solare resta oggi una risorsa sottoutilizzata rispetto al suo potenziale. Secondo l’Agenzia danese per l’energia, la capacità installata ha superato i 4 gigawatt a metà del 2025 e oggi fornisce circa l’11% dell’elettricità nazionale. Si tratta di numeri importanti, ma ancora insufficienti se confrontati con gli obiettivi climatici fissati dal governo, che punta a quadruplicare la produzione di solare e vento a terra entro il 2030.

Il paradosso sta nel fatto che, nonostante il calo dei costi e l’ampio sostegno dell’opinione pubblica, diversi fattori continuano a frenare la diffusione del fotovoltaico. Per anni i comuni hanno dovuto affrontare procedure burocratiche complesse, come l’obbligo di costituire società intermediarie o di elaborare calcoli energetici complicati, che hanno reso più difficile installare pannelli su scuole, piscine o municipi. Anche le normative edilizie hanno spesso agito da freno: nelle valutazioni ufficiali, i pannelli non ricevono un pieno riconoscimento dei benefici futuri e in certi casi finiscono addirittura per peggiorare i bilanci climatici degli edifici. A questo si sommano le incertezze economiche, con operatori che denunciano il rischio di tariffe e oneri per l’uso della rete in forte aumento, e i limiti legali che vincolano i pannelli agli edifici su cui vengono installati, complicando modelli di finanziamento innovativi come leasing o consorzi. Infine, la rete elettrica nazionale non è ancora pronta ad assorbire senza difficoltà quantità crescenti di elettricità prodotta in modo variabile.

Paradossalmente, il freno non arriva dai cittadini. I danesi sono tra i più favorevoli d’Europa all’uso del fotovoltaico: oltre il 90% si dichiara a favore dell’installazione di pannelli su tetti industriali. È dunque evidente che il problema è più politico e regolatorio che culturale. Proprio per questo la riforma annunciata dal governo è stata accolta con favore: dal 2026 i comuni potranno installare pannelli senza dover passare per intermediari e senza calcoli ridondanti. Il costo stimato per lo Stato è di 400 milioni di corone, ma si prevede che nel lungo periodo i risparmi per le amministrazioni locali saranno ben superiori. Parallelamente, sono allo studio nuove regole per separare la proprietà dei pannelli da quella degli edifici, così da aprire la porta a strumenti di finanziamento più flessibili.

Gli esperti indicano tre priorità per accelerare la rivoluzione solare: procedure più snelle e uniformi, accesso facilitato al credito e soprattutto investimenti nella rete elettrica, con smart grid e sistemi di accumulo capaci di integrare la variabilità della produzione. In gioco non c’è soltanto la sostenibilità, ma anche l’autonomia energetica dei comuni e la possibilità di reinvestire i risparmi in welfare locale.

Il futuro del fotovoltaico in Danimarca non è scritto, ma la direzione è chiara. Il Paese ha già dimostrato con l’eolico di saper guidare la transizione a livello globale; se le riforme promesse saranno attuate con decisione, i tetti di città e campagne potranno presto brillare di pannelli solari, trasformando un potenziale ancora inespresso in una forza concreta. Il 2030 si avvicina e con esso la sfida di coprire interamente il fabbisogno elettrico con fonti rinnovabili. Per riuscirci, la Danimarca non potrà fare a meno del sole.

(Contributo editoriale a cura della Camera di Commercio italiana in Danimarca [2])

Ultima modifica: Martedì 16 Settembre 2025

Condividi

Reti Sociali

ARGOMENTI


Source URL: https://www.assocamerestero.com/notizie/danimarca-solare-tanta-ambizione-ostacoli-ancora-superare

Collegamenti
[1] https://www.assocamerestero.com/notizie/%3Ffield_notizia_categoria_tid%3D1122
[2] https://www.assocamerestero.it/ccie/camera-commercio-italiana-danimarca