Assocamerestero
Published on Assocamerestero (https://www.assocamerestero.com)


Martedì 30 Dicembre 2025
Notizie mercati esteri [1]

Notizie dai mercati esteri - Venezuela

Cavefar: la vendita di medicinali alle farmacie è cresciuta del 10% nella prima metà del 2025

Le vendite di medicinali dai distributori alle farmacie sono aumentate del 10% nel primo semestre del 2025 rispetto allo stesso periodo del 2024, secondo i dati della Camera Venezuelana delle Farmacie (Cavefar).

La presidente dell'associazione, Alicia Pinedo, ha spiegato che l'incremento è dovuto sia all'apertura di nuovi punti vendita sul mercato, sia alla diversificazione delle presentazioni terapeutiche.

«Stiamo assistendo a un aumento degli stabilimenti e di nuovi marchi di farmacie in diverse regioni del Paese. Ciò contribuisce a rendere la distribuzione dei farmaci più ampia e costante», ha dichiarato Pinedo a Unión Radio.

Le catene regionali guadagnano spazio a Caracas

La dirigente ha sottolineato l'espansione delle catene regionali cresciute in stati come Mérida, Lara o Carabobo, che ora iniziano ad aprire locali a Caracas.

«Sono catene nate con pochi punti vendita e che oggi contano tra le 50 e le 80 farmacie. È un fenomeno interessante perché stanno trasferendo la loro forza regionale verso la capitale», ha affermato.

Pinedo ha inoltre evidenziato che circa il 90% dei medicinali consumati nel Paese proviene dalla produzione nazionale, mentre le importazioni svolgono un ruolo complementare.

«Le nostre fabbriche stanno garantendo la sostenibilità del prodotto nazionale. Questo sta accadendo in tutti i settori, incluso quello farmaceutico», ha aggiunto.

Politica di austerità delle valute estere

La ripresa della produzione locale avviene in un contesto in cui il governo di Nicolás Maduro insiste sulla riduzione delle importazioni per risparmiare valuta estera.

«Uno degli obiettivi da raggiungere è l'autosufficienza del Paese, limitando al massimo le importazioni non necessarie e puntando sulla produzione», ha dichiarato il governante lunedì 22 settembre durante il suo programma Con Maduro+, difendendo una politica di maggiore disciplina nell'uso delle risorse per l'acquisto di beni.

Tale politica si inserisce anche in un quadro di calo delle entrate in valuta forte. Alla fine di luglio, il Dipartimento del Tesoro degli Stati Uniti ha concesso a Chevron una licenza limitata che le permette di mantenere le operazioni in Venezuela ed esportare petrolio verso gli USA, ma senza effettuare pagamenti in valuta estera al Fisco venezuelano.

Per adeguarsi alla norma, le società miste hanno pagato royalty e tasse con carichi di greggio, riducendo il volume esportabile da 240.000 barili al giorno a circa 120.000 b/g, secondo fonti citate da Reuters.

Il calo del flusso di valuta estera attraverso questo canale non è l'unico fattore, ma contribuisce a spiegare l'insistenza ufficiale nell'applicare una politica di austerità nella gestione delle risorse e nel limitare le importazioni, promuovendo al contempo la produzione nazionale in settori come quello farmaceutico.

Fiat ha presentato il suo nuovo modello Fiorino in Venezuela: il settimo lancio dal 2024

Giovedì scorso, 25 settembre, Fiat ha lanciato il suo nuovo modello Fiorino sul mercato venezuelano. Il veicolo ha un valore di 25.700 dollari e, come annunciato dalla compagnia, il prezzo include l'IVA e l'assicurazione kasko (tutti i rischi).

Il direttore generale di Fiat, Helder Rivero, ha spiegato che, in occasione del lancio, saranno offerte opzioni di finanziamento fino a 24 mesi. Il veicolo commerciale leggero è rivolto a imprenditori e utenti che necessitano di mezzi propri per la movimentazione delle merci.

Tra le caratteristiche principali del nuovo Fiat Fiorino figurano:

  • Capacità di carico di 650 chilogrammi.
  • Capacità di rimorchio di 400 chilogrammi.
  • Dotazione di 2 airbag.
  • Motore 1.3 Firefly.

Questo rappresenta il settimo veicolo lanciato dall'azienda sul mercato venezuelano dopo il suo ritorno nel Paese, avvenuto un anno e nove mesi fa. Secondo quanto dichiarato dal portavoce, il modello è disponibile esclusivamente nel colore bianco, per permettere alle aziende di personalizzarlo con loghi e marchi a proprio piacimento.

Imprenditori investiranno oltre 8 milioni di dollari in due progetti ittici e marittimi nella ZEE di Nueva Esparta

La Camera Immobiliare di Nueva Esparta ha indicato che il mercato immobiliare del territorio insulare ha registrato una crescita, spinta in gran parte dagli investimenti esteri.

Il presidente dell'associazione, Luis Fermín, ha sottolineato che investitori provenienti da paesi come Spagna, Russia, Italia, Polonia e Argentina concentrano fino al 10% del mercato immobiliare dell'entità federale.

Fermín ha precisato che l'acquisto di appartamenti rappresenta il movimento principale del mercato. La maggiore richiesta di questi immobili si concentra nei comuni di Maneiro e Antolín del Campo, specialmente a Playa del Agua. «Stiamo lavorando per dare impulso anche a Juan Griego e Porlamar, puntando ad aumentare anche le transazioni di locali commerciali», ha dichiarato.

Ha inoltre evidenziato che l'Isola di Margarita «è un polo molto attrattivo per tutti in questo momento. Il Venezuela è il paese con il prezzo per metro quadrato più basso, e bisogna approfittarne».

Tuttavia, Fermín ha rimarcato che, di fronte alla crescita del settore, è fondamentale che sia gli acquirenti che i locatari effettuino transazioni sicure tramite agenti certificati. Ha inoltre ribadito l'importanza di eseguire tali operazioni nel rigoroso rispetto del quadro giuridico vigente, come riportato da una nota di El Sol de Margarita.

(Contributo editoriale a cura della Cámara de Comercio Venezolano-Italiana [2])

Ultima modifica: Martedì 30 Dicembre 2025

Condividi

Reti Sociali

ARGOMENTI


Source URL: https://www.assocamerestero.com/notizie/notizie-dai-mercati-esteri-venezuela-4

Collegamenti
[1] https://www.assocamerestero.com/notizie/%3Ffield_notizia_categoria_tid%3D1122
[2] https://www.assocamerestero.it/ccie/camara-de-comercio-venezolano-italiana