
Si è conclusa a Praga la quarta edizione del workshop turistico europeo dedicato alla Sardegna, un’iniziativa che ha rafforzato la promozione dell’isola nei mercati dell’Europa centro-orientale attraverso un’azione coordinata tra operatori privati e istituzioni italiane.
L’evento, organizzato dal tour operator Sardegna Travel in collaborazione con la Regione Autonoma della Sardegna, si è svolto con il sostegno dell’Ambasciata d’Italia a Praga, dell’Istituto Italiano di Cultura e della Camera di Commercio e dell’Industria Italo-Ceca [2] (CAMIC), che ha ospitato nella propria sede le sessioni B2B.
Ventiquattro ore di incontri operativi hanno coinvolto venticinque operatori sardi e circa trenta buyer provenienti da Bulgaria, Danimarca, Polonia, Repubblica Ceca, Romania e Svezia. Il confronto si è concentrato su un’offerta turistica orientata alla sostenibilità, alla diversificazione dei prodotti e alla destagionalizzazione dei flussi. L’obiettivo condiviso è intercettare una domanda internazionale sempre più interessata a esperienze autentiche, percorsi tematici e proposte alternative al turismo di massa.
Benessere, sport, cultura, enogastronomia e tradizioni popolari sono stati i principali ambiti di sviluppo presentati agli operatori esteri. In questo quadro, i collegamenti diretti tra Praga e gli aeroporti di Cagliari e Olbia rappresentano un elemento infrastrutturale strategico per consolidare i flussi e ampliare la presenza della Sardegna sul mercato ceco.
Accanto alla dimensione business, il workshop ha valorizzato anche il patrimonio culturale dell’isola. Nel centenario del Premio Nobel per la Letteratura conferito a Grazia Deledda, è stata organizzata una serata dedicata alla scrittrice nuorese, ospitata al Grand Hotel Bohemia. L’iniziativa, aperta dal saluto dell’Ambasciatore d’Italia a Praga, ha riunito operatori turistici, istituzioni e giornalisti in un momento di approfondimento culturale che ha integrato promozione territoriale e valorizzazione identitaria.
Il progetto si inserisce in un percorso avviato nel 2022 dalle istituzioni italiane in Repubblica Ceca per rafforzare la cooperazione nel settore turistico e favorire nuove opportunità di collaborazione tra imprese e mercati. L’inclusione del workshop nel calendario degli eventi di interesse internazionale della Regione Sardegna conferma la volontà di consolidare un’azione strutturata sui mercati esteri.
Collegamenti
[1] https://www.assocamerestero.com/notizie/%3Ffield_notizia_categoria_tid%3D577
[2] https://www.assocamerestero.it/ccie/camera-commercio-dellindustria-italo-ceca
[3] https://www.assocamerestero.com/ricerca-per-argomenti/%3Ftid%3D484