Il Portogallo prevede di sviluppare almeno due "valli dell'idrogeno" nei prossimi anni, ovvero due cluster industriali per la produzione, distribuzione, esportazione e utilizzo di idrogeno verde in Portogallo.
Essi saranno situati rispettivamente nel porto di Sines e nel nord della nazione, ha annunciato mercoledì il Segretario di Stato per l'Energia, João Galamba, al termine della conferenza “Hydrogen in Society - Bridging the Gaps”, organizzata sotto la presidenza portoghese del Consiglio dell'Unione europea.
"Questi cluster favoriscono l'efficienza, abbassano i costi di produzione e consentono la creazione più rapida di catene del valore dell'idrogeno verde, che sono alcuni degli obiettivi dell'UE", ha affermato Galamba.
Precedentemente era stato Filipe Costa, CEO di AICEP Global Parques, a sollevare il velo sulla strategia del Governo per creare una “Sines Hydrogen Valley”, con più di 1 GW di produzione di elettricità rinnovabile da energia solare ed eolica e più di 1 GW di capacità di produzione di idrogeno verde da elettrolizzatori.
Fonte: https://bit.ly/3nhj3pC [2]
(Contenuto editoriale a cura della Camera di Commercio Italiana per il Portogallo [3])
Collegamenti
[1] https://www.assocamerestero.com/notizie/%3Ffield_notizia_categoria_tid%3D1122
[2] https://bit.ly/3nhj3pC
[3] https://www.assocamerestero.com/ccie/camera-commercio-italiana-portogallo