La Camera di Commercio Europea in Vietnam ha riportato che il 67% delle aziende europee ha definito come “buono” o “eccellente” il clima imprenditoriale vietnamita nel secondo trimestre dell’anno. Questa quota è aumentata del 12% nel primo quarto dell’anno, indicando come la visione positiva delle imprese europee riguardo al commercio e l’investimento in Vietnam continui a rimanere tale.
Il bilancio positivo è parte del risultato del Business Climate Index (BCI) appena annunciato da Eurocham nel primo trimestre del 2021. Il BCI del Vietnam è aumentato del 47% rispetto ai 12 mesi precedenti per raggiungere il 73.9%, il tasso più alto dal terzo trimestre del 2019 prima che la pandemia di COVID-19 colpisse il mercato globale.
Riguardo le prospettive commerciali, il 68% dei membri Eurocham ha affermato che i propri ordini d’acquisto e le loro entrate saranno mantenute, o addirittura aumenteranno, nel secondo trimestre. Questa percentuale è più elevata di quella dell’ultimo trimestre del 2020.
Per quanto concerne l’Accordo di Libero Scambio tra UE e Vietnam (EVFTA), più del 60% delle imprese intervistate in un sondaggio Eurocham, hanno detto di aver tratto beneficio dall’entrata in vigore dell’accordo il 1° agosto 2020. Tuttavia, alcuni manager aziendali avvertono che le procedure amministrative vietnamite sono la più grande barriera da abbattere.
Mentre molti paesi continuano a lottare contro il COVID-19, il Vietnam ha assicurato la continua normale operatività delle aziende aiutando il Paese a rafforzare la propria crescita economica.
Fonte: https://bit.ly/3hJFTG3 [2]
(Contenuto editoriale a cura della Italian Chamber of Commerce in Vietnam (ICHAM) [3])
Collegamenti
[1] https://www.assocamerestero.com/notizie/%3Ffield_notizia_categoria_tid%3D1122
[2] https://bit.ly/3hJFTG3
[3] https://www.assocamerestero.com/ccie/italian-chamber-of-commerce-vietnam-icham
[4] https://www.assocamerestero.com/ricerca-per-argomenti/%3Ftid%3D568