Il Vietnam registra un surplus commerciale di 225 milioni di dollari

Il Vietnam registra un surplus commerciale di 225 milioni di dollari
Giovedì 23 Dicembre 2021

Il Vietnam registra un surplus commerciale di 225 milioni di dollari

Il Vietnam ha registrato un surplus commerciale di 225 milioni di dollari nei primi 11 mesi, mettendo fine al continuo deficit commerciale di quasi mezzo anno dovuto al Covid-19.

Le esportazioni nel periodo sono aumentate del 17,5% su base annua a 299,7 miliardi di dollari, secondo il ministero dell'Industria e del Commercio.

"Le esportazioni stanno vedendo vantaggi grazie agli accordi di libero scambio e all'aumento della domanda di spesa alla fine dell'anno".

Gli Stati Uniti sono stati il più grande mercato di esportazione, con il 28,3 per cento del totale, seguiti dalla Cina, al 16,8 per cento.

La produzione e la lavorazione hanno rappresentato l'86% del valore delle esportazioni, con la ripresa delle aziende del sud dopo tre mesi di sospensione che ha favorito la ripresa dell'industria.

Le esportazioni di tessili e abbigliamento sono aumentate del 7 per cento a quasi 29 miliardi di dollari. 

Le esportazioni di ferro e acciaio hanno superato i 10 miliardi di dollari per la prima volta, raggiungendo i 10,8 miliardi di dollari, quasi il 130% in più rispetto all'anno precedente.

L'agricoltura e la silvicoltura hanno visto le esportazioni aumentare dell'11,4% su base annua fino a quasi 25,2 miliardi di dollari.

Le importazioni totali sono aumentate del 27,5 per cento a oltre 299,4 miliardi di dollari nei primi 11 mesi, con un terzo dalla Cina.

Fonte: https://bit.ly/3mihtVe

 

(Contenuto editoriale a cura della Italian Chamber of Commerce in Vietnam (ICHAM))

 

Ultima modifica: Giovedì 23 Dicembre 2021