Lunedì 28 Aprile 2025
Vai al Contenuto Raggiungi il piè di pagina
Le esportazioni delle aziende nelle zone di libero scambio della Corea nel 2021 sono cresciute dell'89,6% su base annua, raggiungendo il massimo storico.
Le spedizioni in uscita sono arrivate al valore di 10,94 miliardi di dollari, superando per la prima volta in assoluto la soglia dei 10 miliardi di dollari.
Secondo il “Ministero dell’Industria, Commercio ed Energia” la crescita è attribuibile alla forte domanda globale di beni elettrici ed elettronici, chip automobilistici, prodotti relativi ai semiconduttori e articoli legati alla prevenzione del COVID-19 nel mezzo della ripresa economica globale dalla pandemia.
La Corea gestisce 13 zone di libero scambio in tutto il paese, tra le quali quella di Songdo e di Gwangyang, per promuovere le esportazioni e gli investimenti esteri offrendo normative semplificate e altri vantaggi.
Nel settembre 2021 un totale di 1.152 società nazionali ed estere gestivano attività nelle zone di libero scambio e le loro vendite combinate hanno rappresentato l'1,7% delle esportazioni totali della Corea nel 2021. Lo scorso anno le esportazioni della Corea del Sud sono aumentate del 25,8% su base annua rispetto al 2020 raggiungendo il record di 644,54 miliardi di dollari di valore.
Fonte: https://bit.ly/32rayCv
(Contenuto editoriale a cura della Italian Chamber of Commerce in Korea)