Sabato 3 Maggio 2025
Vai al Contenuto Raggiungi il piè di pagina
Tre produttori di caffè del Minas Gerais sono i vincitori del 32° Ernesto Illy Sustainable Quality Award dal caffè all’Espresso. Luís Manuel Ramos Fachada M. da Silva (Chapada de Minas), Raimundo Dimas Santana Filho (Matas de Minas) e São Mateus Agropecuária (Cerrado Mineiro) di Minas Gerais hanno ricevuto il riconoscimento e il premio di R$ 10.000 ciascuno, a San Paolo.
Il trio ha anche vinto un viaggio all'estero per partecipare all'8° Ernesto Illy International Coffee Award, con i 27 selezionati coltivatori di caffè provenienti da nove paesi che forniscono i chicchi a illycaffè. Durante la cerimonia internazionale, che celebra i migliori caffè del mondo, sarà svelato anche l’ordine di classifica dei vincitori brasiliani (primo, secondo e terzo posto).
Nella categoria dei vincitori nazionali, il 4° e 5° posto della classifica sono stati conquistati anche dai “mineiros”: Claudio Martins Belo della città di Araponga, nel Matas de Minas, si è classificato 4°, mentre Agro Fonte Alta, di Campestre, nel sud del Minas, si è classificato in 5a posizione.
Alla cerimonia tenutasi a San Paolo hanno partecipato il presidente di illycaffè, Andrea Illy, CEO, Cristina Scocchia, e il direttore dell'Etica, Anna Illy. I vincitori sono stati selezionati dalla Commissione giudicatrice del premio, composta da esperti nazionali e internazionali di illycaffè, tra gli oltre 500 campioni registrati provenienti dalle principali regioni produttrici di caffè arabica del Paese.
Fonte: https://bit.ly/3JkrXiT
(Contenuto editoriale a cura della Camera Italo-Brasiliana di Commercio, Industria ed Agricoltura di Minas Gerais)