Martedì 29 Aprile 2025
Vai al Contenuto Raggiungi il piè di pagina
Gli economisti delle principali istituzioni finanziarie ceche attendono un indebolimento della corona ceca nei confronti dell’euro. Lo indicano le risposte degli economisti al quotidiano Hospodářské noviny.
Da alcune settimane il cambio si mantiene sotto la soglia di 24 corone registrando livelli comparabili al 2008. Secondo l’agenzia Bloomberg, la corona ceca è tra le monete delle economie in sviluppo che più si è apprezzata nei confronti dell’euro. Gli analisti attendono una correzione. “La corona esaurirà gli impulsi per rafforzarsi. Il differenziale degli interessi rispetto ai tassi dell’eurozona si ridurrà” ha indicato Pavel Sobíšek di Unicredit Bank Czech Republic and Slovakia.
Alcuni fattori, come la ripresa del commercio estero, potrebbero tuttavia impedire un indebolimento del cambio troppo significativo, ha indicato l’analista di Raiffeisenbank Vratislav Zámiš. Inoltre, la Banca Centrale Ceca potrebbe annunciare che è disposta a impedire un indebolimento troppo forte della corona ceca.
Fonte: https://bit.ly/3zhImyK
(Contenuto editoriale a cura della Camera di Commercio e dell'Industria Italo-Ceca)