Mercoledì 30 Aprile 2025
Vai al Contenuto Raggiungi il piè di pagina
Secondo i dati diffusi il 31 maggio dall'Istituto Nazionale di Statistica (INE), il PIL in Portogallo ha registrato nel 1° trimestre 2023 una variazione positiva del 2,5% in termini annuali e del 3,2% rispetto al trimestre precedente.
La domanda interna ha fornito un contributo nullo alla variazione tendenziale del PIL nel 1° trimestre, dopo aver contribuito per 2,3 punti percentuali (pp) nel trimestre precedente. Nel 1° trimestre, inoltre, si è registrata un'accelerazione delle Esportazioni di Beni e Servizi in volume, mentre le Importazioni di Beni e Servizi hanno rallentato, traducendosi in un aumento del contributo della domanda esterna netta a 2,6 pp (0,9 pp nel 4° trimestre).
Rispetto al 4° trimestre 2022, il PIL è aumentato dell'1,6% in volume (crescita a catena dello 0,3% nel trimestre precedente). Il contributo della domanda esterna netta alla variazione a catena del PIL è stato di 2,5 pp, dopo essere stato negativo nel trimestre precedente (-0,2 pp), mentre la domanda interna è passata da un contributo di 0,6 pp nel 4° trimestre a un contributo negativo di -0,8 pp.
Fonte: https://tinyurl.com/sftauvp6
(Contenuto editoriale a cura della Camera di Commercio Italiana per il Portogallo)