Numeri da record per il settore cyber in UK

Numeri da record per il settore cyber in UK
Mercoledì 12 Luglio 2023

Numeri da record per il settore cyber in UK

I ricavi annuali del settore cyber britannico hanno superato i 10,5 miliardi di sterline nel 2023. Numerosi cittadini UK stanno cercando di intraprendere una nuova carriera nel settore informatico attraverso le candidature al programma governativo “Upskill in Cyber”. Delle oltre 3.600 domande ricevute, quasi la metà è stata presentata da donne, con oltre il 50% proveniente da fuori Londra e da sud-est del paese.

Rivolto a coloro provenienti da un background non informatico e realizzato in collaborazione con il SANS Institute, lo schema è l'ultimo di una serie di programmi realizzati dal governo attraverso la National Cyber Strategy, un piano da 2,6 miliardi di sterline. Questo fa parte della strategia del Dipartimento per la Scienza, l'Innovazione e la Tecnologia per garantire la fiorente economia digitale del paese.

Il ministro per l'intelligenza artificiale e la proprietà intellettuale, il visconte Camrose, ha dichiarato: “Il settore informatico britannico sta crescendo in modo esponenziale. In soli 12 mesi abbiamo visto la nostra forza lavoro aumentare del 10%, assicurandoci di poter mantenere una fornitura costante di professionisti altamente qualificati e soddisfare le esigenze della nostra crescente economia digitale. Dobbiamo continuare il nostro lavoro per migliorare le competenze tecnologiche in tutta l'economia e continuare ad investire per sbloccare nuove opportunità in tutto il paese”.

Con gli schemi governativi Cyber Explorers e Cyber First già operativi, Upskill in Cyber si concentrerà nell'offrire nuove opportunità a coloro che stanno già lavorando, promuovendo programmi di formazione di 14 settimane per sviluppare le competenze necessarie ad intraprendere nuove carriere nel settore.

Le competenze informatiche sono molto richieste in tutta l'economia britannica. Il rapporto dello scorso anno ha rilevato che il 51% delle aziende presenta un gap di competenze informatiche di base, con una media di 21.600 nuove assunzioni necessarie per soddisfare la domanda nel settore informatico.

Il governo sta finanziando numerosi progetti nel settore. Lanciato nel 2022, il programma Cyber Explorers insegnerà competenze essenziali a ragazzi di età compresa tra gli 11 e i 14 anni attraverso una piattaforma di apprendimento online gratuita, compresi concetti chiave di sicurezza informatica come l'intelligence open source e la digital forensics. Garantire che studenti di tutte le etnie e provenienti da contesti socialmente svantaggiati possano beneficiare di questo programma è essenziale, con una serie di eventi guidati da aziende locali in Galles, Yorkshire, Birmingham e Inverclyde che offriranno supporto vitale per sviluppare talenti in tutto il mondo il Regno Unito. Oltre 22.000 giovani e 2.000 scuole hanno aderito al programma nella sua prima fase e il governo punta a superare i 45.000 studenti entro la fine dell’anno.

 

(Contenuto editoriale a cura di The Italian Chamber of Commerce and Industry for the United Kingdom)

Ultima modifica: Mercoledì 12 Luglio 2023