Martedì 29 Aprile 2025
Vai al Contenuto Raggiungi il piè di pagina
La performance dell'agrobusiness brasiliano nel mercato internazionale inizia la seconda metà del 2023 con relativa stabilità rispetto allo stesso periodo del 2022.
A luglio di quest'anno, le esportazioni del settore hanno raggiunto la soglia dei USD 14,2 miliardi, in lieve calo dello 0,1% rispetto allo stesso mese dell'anno precedente.
Dal lato delle importazioni, il valore scambiato è diminuito del 6,9% nel confronto interannuale, totalizzando il mese scorso USD 1,374 miliardi.
Il surplus della bilancia commerciale totale del commercio estero brasiliano a luglio è stato di USD 8,9 miliardi, che rappresenta una crescita robusta del 65,9% rispetto al risultato dello stesso mese del 2022.
Il settore agricolo/allevamento ha mostrato un aumento del flusso commerciale di alcune commodities principali, come zucchero, cotone, carne di maiale, riso e succhi.
Nel caso dello zucchero, si è registrato un aumento record del 28,6% del suo valore esportato nel confronto interannuale, con il totale venduto che ha raggiunto la soglia di USD 1,48 miliardi nel luglio 2023.
È inoltre interessante notare che l'intensificazione delle spedizioni brasiliane è un riflesso della minore offerta del prodotto da parte di due grandi produttori mondiali – India e Tailandia – a fronte di condizioni meteorologiche avverse derivanti da El Niño.
Inoltre, nel mercato interno, c'è un miglioramento nel sistema della canna da zucchero in Brasile.
Sebbene l'espressivo surplus commerciale dell'agrobusiness continui a compensare il deficit di altri settori, il miglioramento osservato nella bilancia commerciale è in gran parte dovuto al calo del volume importato dall'economia brasiliana.
È importante sottolineare che il saldo totale della bilancia commerciale brasiliana lo scorso mese ha registrato un calo di circa il 15,0% rispetto al mese precedente.
Le informazioni sono state divulgate dall' Istituto per la Ricerca Economica Applicata, IPEA.
Fonte: https://tinyurl.com/49ncujev
(Contenuto editoriale a cura della Câmara de Comércio Italiana de São Paulo - ITALCAM)