Mercoledì 30 Aprile 2025
Vai al Contenuto Raggiungi il piè di pagina
Giorgia Meloni, Presidente del Consiglio della Repubblica italiana, ha incontrato Alain Berset, Presidente della Confederazione Svizzera. Il meeting tra i due leader si è tenuto a margine del terzo vertice della Comunità Politica Europea a Granada (Spagna), che ha visto coinvolti tutti i Capi di Stato e di governo europei per avviare discussioni sulle priorità degli stati e dell’Unione nei prossimi anni, sulle modalità con cui rafforzare l'autonomia strategica dell'UE e sulla preparazione della prossima agenda strategica dell'Unione.
Dopo la plenaria, Meloni e Berset si sono confrontati sul proseguimento della stretta collaborazione tra Italia e Svizzera e sul miglior modo di rafforzare il dialogo circa numerosi temi di interesse comune tra i due stati confinanti. L’incontro bilaterale tra Italia e Svizzera ha visto trattare anche la questione “ristrutturazione Tunnel del Gran San Bernardo” che, assieme a quello del Gottardo, rappresenta l’arteria strategica per l’export Made in Italy.
La premier italiana Meloni ha anche assicurato pieno appoggio del Governo italiano nella facilitazione e nel supporto della Confederazione Svizzera a intrattenere con le istituzioni europee un dialogo trasparente e continuo.
Leggi la notizia: https://tinyurl.com/2s4fme6p
(Contenuto editoriale a cura della Camera di Commercio Italiana per la Svizzera)