Giovedì 1 Maggio 2025
Vai al Contenuto Raggiungi il piè di pagina
La Business Chamber Queensland ha recentemente pubblicato il suo Rapporto sulla regolamentazione efficiente del 2023, che rivela l’impatto negativo di una regolamentazione governativa inefficiente o della burocrazia sul 70% delle imprese del Queensland. Il rapporto afferma che il costo medio per conformarsi alla regolamentazione è raddoppiato arrivando a 50.000 dollari negli ultimi due anni. Inoltre, l’80% delle aziende intervistate ha segnalato impatti negativi da gravi a moderati derivanti dalla conformità normativa, uno dei più elevati registrati dall’inizio dell’indagine nel 2009. La maggior parte delle aziende dichiara di dedicare fino a cinque ore settimanali al rispetto degli oneri normativi, mentre alcune si impegnano di più. più di 20 ore settimanali. L’82% ha segnalato un aumento dei costi associati alla burocrazia a partire dal 2021, con un costo medio annuo raddoppiato fino a raggiungere i 50.000 dollari in due anni. Inoltre, l’80% ha indicato un aumento del tempo necessario per la conformità normativa, mentre l’80% ha segnalato impatti negativi da moderati a gravi derivanti dai requisiti di conformità. Il 70% ha affermato che requisiti normativi inefficienti ne hanno impedito la crescita e uno su tre ha impiegato personale per gestire la conformità normativa.
Heidi Cooper, CEO della Business Chamber Queensland, ha osservato che la riduzione della burocrazia e degli oneri normativi è una questione significativa per le imprese del Queensland, a cui si aspetta che il governo dia priorità. Il rapporto suggerisce inoltre che una migliore comunicazione e consultazione durante lo sviluppo di nuove normative, nonché una riduzione della duplicazione normativa, aiuterebbero a riformare gli oneri normativi. La Business Chamber Queensland collabora con tutti i livelli di governo da oltre un decennio per evidenziare l’impatto di una regolamentazione inefficiente sulle imprese e identificare opportunità di riforma. Cooper ha osservato che è necessaria una riforma normativa complessiva per rendere il Queensland produttivo, efficiente e competitivo e per facilitare la collaborazione delle imprese con il governo. Ha inoltre sottolineato che la conformità normativa esercita un'ulteriore pressione sui profitti delle imprese, che sono già sotto pressione a causa degli elevati costi di input aziendali.
Pertanto, la riforma normativa è fondamentale in quanto può consentire e supportare le imprese nella gestione delle loro operazioni quotidiane e nella preparazione per il futuro. Per raggiungere questo obiettivo, le imprese dovrebbero essere consultate nelle prime fasi del processo di regolamentazione e i gruppi industriali dovrebbero essere coinvolti per test pratici e approfondimenti aziendali. Allo stesso tempo, non si dovrebbe pretendere che le imprese forniscano le stesse informazioni più di una volta e, ove possibile, la frequenza delle segnalazioni dovrebbe essere ridotta.
A differenza delle aziende più grandi che dispongono di personale dedicato alla gestione delle questioni normative, i proprietari di piccole imprese spesso si assumono la responsabilità in prima persona, oltre alle normali attività commerciali. Secondo un sondaggio condotto da Reckon, una società di software contabile, l’84% dei proprietari di piccole imprese ha riferito di aver fatto sacrifici nello stile di vita, come compromettere il proprio benessere e il sonno, per stare al passo con le attività amministrative, le buste paga e i requisiti di conformità. Questo onere è aggravato dalla complessità di molte normative e dalla necessità di informazioni ridondanti, con conseguente aumento di stress e frustrazione. Sebbene le normative governative siano inevitabili, esistono modi per snellire e ridurre il tempo dedicato alla gestione dei processi burocratici.
ICCI QLD può fornire alle PMI servizi di consulenza a prezzi e commissioni scontati, assistendo le aziende nei loro sforzi di sviluppo del mercato e del business in Australia e in Italia (questi includono l'assistenza di avvocati, contabili, agenti di migrazione).
(Contenuto editoriale a cura della Italian Chamber of Commerce and Industry in Australia (ICCI, Queensland))