Venerdì 2 Maggio 2025
Vai al Contenuto Raggiungi il piè di pagina
Usiminas ha annunciato che investirà R $ 950 milioni per migliorare l'efficienza operativa della batteria 3 di Coqueria 2 attraverso una riparazione a caldo, generando 600 posti di lavoro diretti nel cantiere. Il processo si svolgerà presso la sua unità a Ipatinga, Vale do Aço, Minas Gerais, e durerà per 33 mesi. Dopo i lavori per il recupero di emergenza delle attrezzature tra febbraio 2022 e aprile 2023, il nuovo investimento viene a recuperare la capacità nominale delle apparecchiature.
Secondo André Chaves, Direttore di Sostenibilità e Relazioni Istituzionali di Usiminas, l'obiettivo dell'investimento è quello di garantire l'eccellenza operativa di Usiminas, migliorare la propria competitività sul mercato e generare opportunità per la comunità in cui l'azienda è inserita. "Il progetto dovrebbe aumentare la nostra produzione del 12%", spiega.
Oltre a migliorare le prestazioni, il responsabile della sostenibilità di Usiminas spiega che il lavoro sulla batteria 3 di Coqueria 2, genererà un prodotto con meno imperfezioni, che porta un effetto positivo dal punto di vista qualitativo ambientale, poiché vi è una riduzione delle emissioni di particolato. L'obiettivo dell'azienda è ridurre la propria impronta di carbonio del 15% entro il 2030, considerando i tassi del 2019. "Quando facciamo un investimento voluttuoso, la questione ambientale viene presa sul serio", dice Chaves.
Secondo lui, negli ultimi quattro anni, l'azienda ha fatto diversi investimenti, in particolare nella tecnologia, per mitigare i danni ambientali del suo funzionamento, con conseguente riduzione delle emissioni acustiche, dei consumi idrici e delle emissioni di CO2. Dopo la riforma dello scorso anno, con investimenti di R $ 2,7 miliardi, l'altoforno 3 ha iniziato a consumare meno carburante, essendo considerato uno dei più moderni in Occidente. "AI (intelligenza artificiale) identifica piccole deviazioni in modo che le squadre possono agire", rivela.
(Contenuto editoriale a cura della Camera di Commercio Italiana di Minas Gerais)