Giovedì 1 Maggio 2025
Vai al Contenuto Raggiungi il piè di pagina
Nel corso dell’Assemblea della Repubblica dell’11 aprile, è stato presentato il Programma di Governo per il prossimo quadriennio, dando avvio a un dibattito cruciale per il futuro del Paese. Costruito attraverso un processo dialogico, il documento integra le proposte elettorali sostenute dai cittadini nelle elezioni legislative, insieme a decine di altre proposte provenienti dai vari partiti parlamentari, e riflette un ambizioso progetto di cambiamento, con una visione riformista che si traduce in misure concrete per la trasformazione del Portogallo.
Il programma si propone di rendere il Paese più ricco, giusto e solidale, con un focus sul miglioramento dei salari e delle pensioni, la riduzione della pressione fiscale per lavoratori e imprese, il sostegno ai giovani, la cura degli anziani e un accesso equo e senza liste d'attesa ai servizi sanitari. Si prevedono anche misure per migliorare l'istruzione, l'edilizia abitativa e per combattere la corruzione, garantendo al contempo la sicurezza dei cittadini e promuovendo l'accoglienza e la crescita demografica.
Il programma riflette inoltre l’impegno per affrontare le sfide del presente e del futuro, includendo temi come la transizione energetica e digitale, la sostenibilità ambientale e l'azione per il clima. Incarna un'identità nazionale aperta, tollerante e responsabile, impegnata nel multilateralismo e radicata nei valori europei, transatlantici e della lingua portoghese.
(Contentuto editoriale a cura della Camera di Commercio Italiana per il Portogallo)