Martedì 29 Aprile 2025
Vai al Contenuto Raggiungi il piè di pagina
Orlen Synthos Green Energy (OSGE), società con la partecipazione della statale Orlen e della privata Synthos di Michał Solowow, sta preparando un progetto per la costruzione del primo piccolo reattore modulare (SMR) polacco, basato sulla tecnologia BWRX-300 sviluppata dal consorzio statunitense-giapponese GE Hitachi.
Il reattore dovrebbe essere costruito entro la fine di questo decennio e il progetto ha già ricevuto sei decisioni di principio dal Ministero polacco per il Clima e l'Ambiente, che consentono di procedere con le licenze in sei siti previsti.
Si tratterà di una delle prime unità di questo tipo al mondo; il primo reattore di tipo BWRX-300 sarà costruito in Canada nel 2029, e la Polonia è il prossimo Paese a pianificare l'implementazione di questa innovativa tecnologia nucleare.
Una fase fondamentale della preparazione è lo sviluppo del Rapporto Preliminare di Sicurezza (PSAR), necessario per ottenere l'autorizzazione alla costruzione del reattore. Il dossier, che consiste in un'analisi tecnologica e ambientale completa, viene sviluppato in collaborazione con la società canadese Laurentis Energy Partners.
Laurentis, che fa parte di Ontario Power Generation (OPG), sarà responsabile della preparazione delle analisi relative alle condizioni ambientali, alle caratteristiche del sito e al funzionamento, alla costruzione e al futuro smantellamento dell'impianto.
L'accordo con Laurentis è stato firmato a Varsavia alla presenza del ministro canadese dell'Energia dell'Ontario Stephen Lecce, dell'ambasciatore canadese Catherine Godin e del nuovo plenipotenziario del governo per le infrastrutture energetiche strategiche Wojciech Wrochna. Lecce ha sottolineato che il mix energetico canadese è basato per il 50% sul nucleare, il che costituisce un modello per lo sviluppo di questo settore in Polonia.
Lo sviluppo del PSAR richiederà circa due anni e dovrebbe essere completato nel 2026. Anche il fornitore di tecnologia GE Hitachi Nuclear Energy (GEH), il cui vicepresidente della divisione Advanced Nuclear Power, Sean Sexstone, ha dichiarato che la cooperazione internazionale è essenziale per il successo dei progetti SMR, svolgerà un ruolo chiave nei preparativi.
GE Hitachi è impegnata nella preparazione di rapporti di sicurezza simili in Canada, dove sta realizzando un progetto per OPG a Darlington, e negli Stati Uniti, dove collabora con la Tennessee Valley Authority al progetto di installazione del reattore BWRX-300 nel Tennessee.
Rafał Kasprów, presidente dell'OSGE, ha definito l'accordo firmato con Laurentis un passo fondamentale verso la finalizzazione dell'autorizzazione e della costruzione dei reattori in Polonia. Come ha sottolineato Kasprów, grazie all'esperienza maturata in Canada, il progetto polacco può beneficiare delle analisi di sicurezza precedentemente sviluppate. Il lavoro sarà svolto in collaborazione con il team OSGE in quattro dei siti previsti per i reattori SMR.
(Fonte: Gazzetta Italia, Polonia Oggi)
(Contributo editoriale a cura della Camera di Commercio e dell'Industria Italiana in Polonia)