Polonia. Inflazione alta e crescita debole: il MPC conferma i tassi al 5,75%

Polonia. Inflazione alta e crescita debole: il MPC conferma i tassi al 5,75%
Giovedì 7 Novembre 2024

Polonia. Inflazione alta e crescita debole: il MPC conferma i tassi al 5,75%

Il Consiglio di Politica Monetaria (MPC) ha reso note le proiezioni sull'inflazione e sulla crescita economica di novembre, che mostrano previsioni di inflazione più alte e aspettative di crescita del PIL più basse.

Si stima che l'inflazione rimarrà al di sopra del 5% nel 2025 e tornerà al target non prima dell'inizio del 2026.

Il MPC ha deciso di mantenere i tassi di interesse al 5,75% per il quattordicesimo mese consecutivo, come previsto dal mercato. Il percorso centrale per l'inflazione CPI è del 3,6-3,7% nel 2024 e del 4,2-6,6% nel 2025, leggermente superiore alla proiezione di luglio. Le proiezioni di crescita del PIL sono state ridotte rispetto a luglio. Si prevede una crescita del 2,3-3,1% nel 2024 e del 2,4-4,3% nel 2025, in calo rispetto alle precedenti ipotesi.

Anche la crescita nel 2026 rimane inferiore alle precedenti previsioni, che il MPC collega all'indebolimento dell'economia, in particolare nel contesto esterno, tra cui l'eurozona e la Germania. Inoltre, la performance dell'economia polacca risente dell'aumento della disoccupazione nel settore delle imprese e dell'aumento dei salari, che influiscono entrambi sulla pressione dei prezzi. La proiezione dell'inflazione prende atto dell'incertezza legata ai futuri prezzi dell'energia, che potrebbero essere resi noti all'inizio del 2025, con un ulteriore aumento dell'inflazione.

Il Consiglio rileva inoltre l'impatto della crescita dei salari, anche nel settore pubblico, sulle pressioni interne sui prezzi. Tuttavia, l'attuale politica della Banca Nazionale di Polonia e l'indebolimento dell'economia stanno limitando le pressioni inflazionistiche. Il Consiglio annuncia che le ulteriori decisioni sui tassi dipenderanno dalle informazioni in arrivo sull'inflazione e sulla crescita economica.

La Banca Nazionale di Polonia intende adottare misure per garantire la stabilità macroeconomica, anche attraverso interventi monetari, se necessario.

(Fonte: Gazzetta Italia, Polonia Oggi)

(Contributo editoriale a cura della Camera di Commercio e dell'Industria Italiana in Polonia)

 

Ultima modifica: Sabato 30 Novembre 2024