Martedì 29 Aprile 2025
Vai al Contenuto Raggiungi il piè di pagina
Minas Gerais si colloca al sesto posto assoluto in Brasile per le migliori condizioni di sviluppo dell'innovazione, secondo i risultati della prima edizione dell'Indice Brasiliano di Innovazione e Sviluppo (Ibid), creato dall'Istituto Nazionale della Proprietà Industriale e ritrae il paese nel campo del l'innovazione.
Con prestazioni superiori alla media brasiliana, lo stato si distingue soprattutto per avvicinarsi al TOP 5 formato dagli stati di São Paulo, Santa Catarina, Paraná, Rio de Janeiro e Rio Grande do Sul, in questo ordine. "È più facile passare al quinto posto che cadere al settimo, che è il Distretto Federale che è il più lontano," ha detto il professore e presidente della Fondazione di Sostegno alla Ricerca dello Stato di Minas Gerais (Fapemig), Carlos Arruda.
Per arrivare al risultato finale, l'indice è suddiviso in due gruppi: contesto, che si riferisce alle condizioni che rendono uno stato o una regione più o meno favorevoli al l'innovazione; e risultati, quando vengono analizzati i prodotti del processo innovativo.
Questi due gruppi principali sono suddivisi in sette pilastri del l'innovazione: istituzioni, capitale umano, infrastrutture, economia, imprese, conoscenza e tecnologia ed economia creativa. I pilastri del l'innovazione sono collegati a 21 dimensioni che, a loro volta, sono costruite su 74 indicatori ottenuti da fonti ufficiali disponibili pubblicamente.
Minas Gerais ha eseguito bene nelle istituzioni, occupando il 3 o posto nazionale e la conoscenza e la tecnologia, occupando il quarto posto nazionale. Tuttavia, una delle sfide è la voce infrastrutture, che occupa l'ottava posizione.
(Contenuto editoriale a cura della Camera di Commercio Italiana di Minas Gerais)