Martedì 29 Aprile 2025
Vai al Contenuto Raggiungi il piè di pagina
Il direttore della Corporación Venetian Café, Gabriel González, ha sottolineato che la produzione nazionale di questo prodotto agricolo soddisfa la domanda interna e ha osservato che attualmente ci sono più di 440 marchi nel Paese.
Ha inoltre evidenziato che il Venezuela ha 67.000 produttori di caffè, di cui 700 sono produttori di caffè speciali, e ha fatto notare che il caffè viene coltivato in tutte le 20 regioni del Paese.
González ha confermato che dal 2017 sono stati esportati più di 1,2 milioni di quintali di caffè, tra cui caffè verde, torrefatto e macinato, prodotti finiti e caffè speciali.
Va inoltre sottolineato che il caffè speciale venezuelano e il caffè verde sono commercializzati in Nord America, Europa, Cina, Giappone e Paesi arabi.
Il mercato delle criptovalute in Venezuela è più che raddoppiato in un anno, “superando di gran lunga” la crescita di “qualsiasi altro Paese” dell'America Latina, ha dichiarato mercoledì Chainalysis, una società statunitense specializzata nel settore.
Secondo i dati forniti all'EFE, il mercato del Paese caraibico ha raggiunto 11,7 miliardi di dollari nel secondo trimestre di quest'anno, con un aumento del 134% rispetto ai 5 miliardi dello stesso periodo del 2023.
Chainalysis ritiene che il Paese, nonostante le “vicende politiche”, rimanga “ uno dei mercati di criptovalute a più rapida crescita” della regione perché, tra le altre ragioni, i venezuelani sono attratti da queste criptovalute per “contrastare la caduta del valore del bolivar”, la valuta locale, sebbene quest'anno sia stata più stabile rispetto al dollaro rispetto ai periodi precedenti.
Venezuela se ubica en el puesto 14 del Índice de Adopción Global de Chainalysis, uno de los cuatro países latinoamericanos que están en el top 20, además de Brasil (9), México (13) y Argentina (15).
(Contributo editoriale a cura della Cámara de Comercio Venezolano-Italiana)