Notizie dai mercati esteri - Polonia

Notizie dai mercati esteri - Polonia
Giovedì 22 Agosto 2024

Notizie dai mercati esteri - Polonia

Ministero delle Finanze: nessuna nuova tassa sugli impianti fotovoltaici

Come ricorda il Ministero delle Finanze, i lavori sul progetto dell'emendamento di legge sulle tasse e imposte locali, sono in fase di ultimazione. L’obiettivo dei cambi, come sottolinea il ministero, è quello di chiarire la legge che disciplina la tassazione degli edifici e delle strutture con imposta immobiliare, mantenendo lo status quo fiscale. Secondo alcuni esperti, le modifiche potrebbero introdurre nuove tasse su parchi e impianti fotovoltaici. Tuttavia, il ministero assicura che i contribuenti non pagheranno tasse più elevate e i bilanci comunali riceveranno entrate fiscali al livello attuale. Ciò vale anche per la tassazione degli impianti e dei parchi fotovoltaici che, sia attualmente che per quanto riguarda le soluzioni proposte, non saranno tassati nella loro totalità, ma solo nei loro elementi costruttivi. “Il Ministero non ha preso in considerazione la tassazione di condizionatori, generatori e pannelli fotovoltaici e la circolazione di informazioni così false, non fa che creare ansia tra imprenditori e cittadini”, si legge nel comunicato del ministero.

 

L'industria polacca dà ancora segnali di stasi

Mercoledì l'Ufficio centrale di statistica (GUS) ha pubblicato gli ultimi dati sull'industria polacca. Nel luglio 2024, la produzione industriale venduta è aumentata del 4,9% rispetto al luglio di un anno fa ed è diminuita del 3,3% rispetto al giugno di quest'anno. Si tratta di un risultato significativamente migliore rispetto al mese precedente, ma decisamente peggiore delle aspettative del mercato. Se si esclude l'impatto dei fattori stagionali, la produzione di luglio è stata superiore del 2,2% rispetto all'anno precedente e inferiore dello 0,2% rispetto al giugno di quest'anno. Dall'inizio dell'anno, i produttori di beni di consumo durevoli hanno registrato ora i risultati migliori. I produttori di beni d'investimento hanno registrato risultati più bassi, riducendo la produzione del 7,7% nello stesso periodo. I bassi livelli di produzione sono stati osservati nelle industrie orientate all'esportazione legate al settore automobilistico. Secondo le previsioni, i prossimi mesi porteranno un graduale miglioramento dell'attività industriale. Questo è il risultato di una migliore situazione finanziaria dei consumatori. Dai dati dettagliati, si può concludere che l'industria polacca soffre continuamente della scarsa domanda estera, soprattutto nel suo principale partner commerciale, la Germania. Solo una ripresa dell'economia polacca potrà dare l'impulso per un rilancio dell'industria polacca.

 

Cresce il valore del metallo più pregiato, la Polonia è il 15° posto al mondo per riserve d'oro

Con il continuo aumento dei prezzi dell'oro, aumenta il valore degli attivi della Banca Nazionale Polacca (NBP). L'oro costituisce quasi il 15% delle riserve della BNP, ed è aumentato dopo l'acquisto di ulteriori 14,3 tonnellate d'oro in luglio. Tutto questo pone la Polonia al 15° posto tra i paesi con le maggiori riserve d'oro. La Polonia ha poco meno della Banca Centrale Europea, che protegge il tasso di cambio dell’euro con l’oro. Attualmente si deve pagare circa 2,6 mila dollari per l'oncia, e la Polonia ne ha nel suo capitale 12.593 milioni.

(Fonte: Polonia Oggi, Gazzetta Italia)

(Contributo editoriale a cura della Camera di Commercio e dell'Industria Italiana in Polonia)

Ultima modifica: Martedì 21 Gennaio 2025