Lunedì 28 Aprile 2025
Vai al Contenuto Raggiungi il piè di pagina
Il Vice Primo Ministro, il ministro dell'Economia e della Digitalizzazione Dumitru Alaiba ha discusso con i rappresentanti dell'Agenzia Multilaterale di Garanzia degli Investimenti (MIGA), che fa parte del gruppo della Banca Mondiale, la questione dell'attrazione degli investimenti in Moldova.
Secondo lui, le autorità moldave non vedono per il momento alcuna minaccia alla sicurezza della Moldova, ma con la guerra nel Paese vicino, la Moldova ha bisogno di strumenti efficaci per garantire gli investimenti.
“La MIGA fornirà garanzie sugli investimenti fino al 95% del valore degli investimenti stranieri nell'industria, nell'agricoltura, nei servizi e in altri settori in Moldova. Le garanzie sugli investimenti garantiranno l'attrazione di progetti innovativi nell'economia. Nonostante i problemi della regione, stiamo trovando nuovi modi per sostenere l'economia, attrarre investimenti e creare nuovi posti di lavoro ben retribuiti", ha sottolineato Alaiba.
L'Agenzia Multilaterale di Garanzia degli Investimenti (MIGA) è un membro del Gruppo Banca Mondiale. Il suo compito è quello di facilitare gli investimenti diretti esteri (IDE) nei Paesi in via di sviluppo, fornendo garanzie (assicurazione contro il rischio politico e servizi di miglioramento del credito) a investitori e finanziatori stranieri.
(Contributo editoriale a cura della Camera di Commercio Italiana in Moldova)