Lunedì 28 Aprile 2025
Vai al Contenuto Raggiungi il piè di pagina
Bangkok è stata classificata al 34° posto tra le città più attraenti al mondo per gli investimenti nel 2024, guadagnando 11 posizioni rispetto al 45° posto del 2023, secondo quanto riportato dall’Amministrazione Metropolitana di Bangkok (BMA). Il portavoce Aekvarunyoo Amrapala ha attribuito questo miglioramento al progresso delle attività commerciali, all’esperienza culturale e agli scambi informativi della capitale. In particolare, l’aumento dei trasporti marittimi e la posizione strategica di Bangkok hanno contribuito al miglioramento del suo ranking.
Inoltre, l’incremento delle aziende di servizi di livello internazionale ha rafforzato il potenziale di Bangkok come hub commerciale globale, favorendo gli investimenti grazie alla facilità di fare business. Amrapala ha anche sottolineato come l’offerta culturale della città, inclusi arte performativa e visiva, e la velocità di internet abbiano contribuito a migliorarne l’attrattiva.
Nonostante i progressi, Kearney ha suggerito a Bangkok di affrontare due sfide principali per migliorare ulteriormente: migliorare la qualità della vita dei cittadini attraverso soluzioni ambientali efficaci e promuovere l’equità sociale, nonché rafforzare le capacità di innovazione.
(Contributo editoriale a cura della Thai-Italian Chamber of Commerce)