Notizie dai mercati esteri - Repubblica Ceca

Martedì 16 Dicembre 2025

Notizie dai mercati esteri - Repubblica Ceca

Lo stipendio medio ceco è arrivato sulla soglia di 2000 euro al mese

Lo stipendio medio ceco è arrivato nel terzo trimestre sulla soglia di 2000 euro al mese. Lo indica l'Ufficio di Statistica Ceco.

Tra luglio e fine settembre lo stipendio medio in Repubblica Ceca ammontava a 48.295 corone ceche al mese, circa 2000 euro con il cambio di inizio dicembre. Gli stipendi sono quindi cresciuti in un anno di oltre il sette percento con un incremento del 4,5% al netto dell'inflazione. Dall'inizio dell'anno le remunerazioni sono aumentate di oltre il sette percento a poco più di 48.000 corone. Il dato riguarda lo stipendio mensile lordo senza tuttavia i contributi pensionistici e sanitari.

Nell'industria manifatturiera lo stipendio medio è cresciuto di circa il sei percento a poco più di 47.000 corone dall'inizio dell'anno. I settori meglio pagati con una media oltre 80.000 corone rimangono le finanze e l'ICT, mentre lo stipendio medio in settori come ristorazione, accoglienza o servizi amministrativi non ha ancora raggiunto le 40.000 corone.

Fonte: csu.gov.cz

La nuova legge sulla contabilità approda in parlamento

La nuova legge sulla contabilità approvata a fine novembre dal governo approda in parlamento.

La stesura della legge da parte del Ministero delle Finanze è durata praticamente l'intera scorsa legislatura. Il principale obiettivo è modernizzare la legislazione contabile ceca, che risale al 1991, e armonizzarla con l'estero tramite un maggiore utilizzo degli standard internazionali IFRS. La contabilità modificata dalla nuova legislazione dovrebbe restituire un'immagine più veritiera e chiara sulla condizione economica delle unità contabili.

La legge e le norme collegate poi intervengono anche sulla questione degli ammortamenti e riducono la platea dei contributi, che avranno obbligo di tenere la contabilità. Con la norma l'obbligo verrà a meno per le persone fisiche e le associazioni cittadine, che non sono pagatori dell'IVA. I soggetti potranno tuttavia tenere la contabilità in maniera facoltativa. La legge ora verrà discussa dalla Camera dei Deputati, dove dopo le elezioni legislative di ottobre è cambiata la maggioranza.

Fonte: mfcr.cz

(Contributo editoriale a cura della Camera di Commercio e dell'Industria Italo-Ceca)

Ultima modifica: Martedì 16 Dicembre 2025