Notizie dai mercati esteri - Repubblica Ceca

Mercoledì 4 Febbraio 2026

Notizie dai mercati esteri - Repubblica Ceca

La corona ceca si è rafforzata nel 2025 nei confronti dell’euro e del dollaro

Nel 2025 la corona ceca ha registrato un significativo rafforzamento nei confronti dell’euro e del dollaro.

La variazione più marcata ha riguardato il dollaro statunitense, rispetto al quale la corona ceca si è rafforzata di circa il 14%. Alla fine del 2024 il tasso di cambio era pari a 24,24 corone per dollaro, mentre al 31 dicembre 2025 era sceso a 20,63 corone per dollaro. Un rafforzamento di circa il 4% è stato registrato anche nei confronti dell’euro: il cambio è passato da 25,19 corone per euro al 31 dicembre 2024 a 24,25 corone per euro al 31 dicembre 2025.

Fonte: www.cnb.cz

Il nucleare ha superato il carbone nella produzione di energia elettrica nel 2025

Nel 2025 il nucleare ha superato il carbone nella produzione di energia elettrica. Lo indica un report del portale Oenergetice.cz.

La produzione di energia elettrica ha registrato nel 2025 un lieve aumento, raggiungendo i 71,6 terawattora (TWh). La principale fonte di produzione sono state le centrali nucleari, con oltre 30 TWh, mentre la produzione delle centrali a carbone è rimasta stabile a circa 24 TWh. Dal 2022, la produzione da carbone ha registrato un calo complessivo di circa un terzo.

La terza fonte di produzione è stata l’energia fotovoltaica, con quasi 5 TWh. Nel complesso, le fonti rinnovabili hanno rappresentato il 17% della produzione totale di energia elettrica.

Dopo due anni, sono tornati a crescere anche i consumi di energia elettrica, che hanno superato i 59 TWh. La Repubblica Ceca rimane quindi un Paese esportatore di energia elettrica. Questa situazione potrebbe tuttavia cambiare nei prossimi anni con la progressiva dismissione delle centrali a carbone.

Fonte: oenergetice.cz

Il Comitato Olimpico Ceco aprirà a Milano una Casa Ceca

Il Comitato Olimpico Ceco aprirà una Casa Ceca a Milano in occasione dei Giochi Olimpici Invernali Milano-Cortina 2026.

La Casa Ceca aprirà al pubblico il 6 febbraio, giorno di inizio dei Giochi, e chiuderà il 22 febbraio, con la loro conclusione. La struttura offrirà in particolare la trasmissione in diretta delle competizioni sportive, oltre a un servizio di ristorazione ispirato alla cucina italiana e ceca. La sede sarà a Milano, in via Serio 14. 

Fonte: www.olympijskytym.cz

L’industria ceca ha registrato verso la fine dell’anno un forte aumento

L’industria della Repubblica Ceca ha registrato verso la fine dell’anno un significativo aumento della produzione. Lo indicano i dati dell’ Ufficio di Statistica Ceco.

A trainare l’industria è stato il settore dei trasporti, in particolare l’automotive, comparto strategico per l’economia ceca, che ha registrato una crescita di quasi il 9%. Grazie a questo risultato positivo, il settore automobilistico ha quasi recuperato le perdite accumulate nei mesi precedenti. 

Fonte: csu.gov.cz

Lo scorso anno sono arrivati sul mercato ceco 40 marchi esteri, l’Italia è seconda

Lo scorso anno sul mercato ceco sono entrati complessivamente 40 marchi esteri. L’Italia si è classificata al secondo posto per numero di nuovi brand.

La maggior parte dei marchi proveniva dalla Germania, che si è confermata al primo posto. L’Italia ha preceduto altri Paesi europei, confermando il suo ruolo di attore rilevante nell’espansione internazionale sul mercato ceco.

Fonte: cushmanwakefield.com

(Contributo editoriale a cura della Camera di Commercio e dell'Industria Italo-Ceca)

Ultima modifica: Mercoledì 4 Febbraio 2026