Lunedì 28 Aprile 2025
Vai al Contenuto Raggiungi il piè di pagina
Il settore del turismo, uno dei più colpiti dalla pandemia, deve ripartire al più presto.
Dopo l’entrata in vigore delle nuove disposizioni, a partire dal 13 maggio, la Germania si sta preparando per la stagione estiva ipotizzando caute aperture e permettendo un afflusso turistico sicuro e controllato.
L’obiettivo è salvare la stagione per tutti gli operatori del settore, permettendo ad alberghi, ristoranti e campeggi di riavviare le attività in sicurezza, ma anche alla popolazione, di concedersi qualche giorno di ferie anche all’estero, pertanto il Governo federale dovrebbe facilitare le modalità di spostamento verso l’estero.
L’obiettivo da raggiungere è l’immunità dopo la seconda dose di vaccino, ricevendo un “green pass” digitale che può essere mostrato direttamente sullo smartphone e consente l’accesso a luoghi pubblici anche al chiuso.
Un altro incentivo per i viaggi è dato dall’abolizione della quarantena in molti Paesi, come ad esempio dai cittadini provenienti dall’Italia. Questo consente ai cittadini di godersi le vacanze senza preoccupazioni.
Per quanto riguarda le mete dei viaggi estivi, molti tedeschi trascorreranno le proprie vacanze in Germania o in un altro paese europeo. Uno studio sul turismo dell'ADAC attesta, circa due terzi degli intervistati sono molto propensi a voler spostarsi in Germania quest'anno, il 47% sta programmando un viaggio in altri paesi europei. Il 16% pianifica vacanze al di fuori dell'Europa, secondo l'ADAC principalmente i giovani.
Fonti: https://bit.ly/3wlk8jr; https://bit.ly/3xrOhil
(Contenuto editoriale a cura della Camera di Commercio Italiana per la Germania)